14.2 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaUna settimana di eventi in Umbria: domani la Fiera di Plestia, da...

Una settimana di eventi in Umbria: domani la Fiera di Plestia, da venerdì c’è Umbria Jazz

Pubblicato il 7 Luglio 2019 13:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Quella che sta per iniziare sarà un’altra settimana ricca di evento in Umbria. Grande protagoniste saranno musica e cultura, con il Festival dei Due Mondi che prosegue la sua programmazione e con Umbria Jazz che prenderà il via nella giornata di venerdì. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti del territorio.

Lunedì 8 luglio, a Colfiorito di Foligno, si terrà la Fiera di Plestia, manifestazione che affonda le proprie radici nel Medioevo e che rappresenta una buona occasione per scoprire le bellezze naturali e storico-artistiche dell’altipiano. Nella Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia), si potrà ammirare la Madonna Benois, capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci, prestito eccezionale dalle collezioni dell’Ermitage di San Pietroburgo (orari: 8.30 -19.30, il lunedì 12-19.30). A Spoleto prosegue il Festival dei Due Mondi, in programma fino al 14 luglio (www.festivaldispoleto.com),che anche quest’anno propone una qualificata scelta di eventi musicali e teatrali.

Martedì 9 luglio inizierà l’evento “Gelatine”, festival teatrale dedicato a bambini e ragazzi che si terrà a Perugia, Trevi e Spello fino all’11 luglio (per informazioni sugli spettacoli e prenotazioni www.fontemaggiore.it).

Mercoledì 10 luglio, a Perugia, sarà possibile visitare la mostra “Gli italiani di Crimea. La tragedia dimenticata” allestita presso la Loggia dei Lanari in piazza Matteotti (orari 10-13, 16-19).

Giovedì 11 luglio gli appassionati dell’opera di Federico Fellini potranno esplorare il legame tra cinema e circo grazie alla mostra “La Pista dei sogni” allestita nel Museo Civico di Palazzo della Penna a Perugia (orario 10-19, lunedì chiuso).

Venerdì 12 luglio inizierà il festival di Umbria Jazz a Perugia che animerà il centro storico del capoluogo umbro fino al 21 luglio. Il programma completo con gli eventi gratuiti e a pagamento, nonché quelli di UJ 4 KIDS, dedicati ai bambini, sono consultabili nel sitowww.umbriajazz.com, mentre scaricando l’app ReGusto si può accedere ad offerte esclusive sui piatti da asporto. Apertura anche per la sagra della rocciata di San Giovanni Profiamma e per la festa “Marcellano VinCanta” dove si potranno esplorare i vicoli dell’antico castello tra stand di prodotti tipici, mostre di pittura e scultura di artisti locali e artigiani locali al lavoro.

Sabato 13 luglio nel centro storico di Foligno, dall’alba al tramonto, si terrà il consueto Mercato d’antiquariato, d’artigianato e del rigattiere. In serata, a Castel Rigone, piazza Sant’Agostino (ore 21.30), nell’ambito dell’evento “Libro aperto” si potrà assistere allo spettacolo “Almost, Maine” di John Cariani (ingresso gratuito).

Domenica 14 luglio ultima occasione per visitare alcune sagre in giro per l’Umbria: quella del tartufo a Ripa, del grechetto a Capitan Loreto, del pesce sfilettato a Sant’Arcangelo e quella dei bringoli a Lisciano Niccone. A Spoleto invece, in piazza della Libertà e nelle vie limitrofe, si potrà gironzolare tra i banchi del Mercatino dell’Antico dalla mattina fino al tramonto.

Articoli correlati