35.8 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomeCronacaTaglio ai trasporti, il sindaco Zuccarini tuona: “Regione incapace, abbiamo salvato alcune...

Taglio ai trasporti, il sindaco Zuccarini tuona: “Regione incapace, abbiamo salvato alcune tratte”

Pubblicato il 6 Luglio 2019 10:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno doppio appuntamento con il teatro per bambini e il cabaret di Leonardo Manera 

Da "La Gabbianella e il Gatto" alla comicità di Zelig: martedì 11 e mercoledì 12 agosto due spettacoli a ingresso gratuito per la rassegna “Serate al Piermarini…sotto le stelle”

Successo per “Calici a Bevagna” tra le bellezze del borgo, buon vino e sapori del territorio

Giunto alla quinta edizione, l’evento dell'associazione Share organizzato per le serate di San Lorenzo, ha valorizzato i giovani ristoratori e le cantine locali in un percorso di gusto tra scorci suggestivi

Ennesimo incidente in via Feliciano Fedeli: coinvolte due auto

Lo scontro è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all'incrocio con via Vici e via Antonio da Sangallo. Nell'impatto nessuna delle persone coinvolte ha riportato conseguenze gravi

I tagli alle corse degli autobus inflitti dalla Regione dell’Umbria ai Comuni, ed in particolar modo al Comune di Foligno, sono inaccettabili, intollerabili e paradossali. Siamo la terza città dell’Umbria, e non accettiamo simili trattamenti da una Giunta Regionale ormai agli sgoccioli, con una presidente che si è dovuta dimettere per inchieste giudiziarie e scontri politici, e con gente ancora attaccata alle poltrone che continua ad assumere portaborse”. E’ il commento del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, in merito alla decisione della Regione Umbria, che vuol tagliare oltre 23mila chilometri di percorsi urbani ed extraurbani nel trasporto pubblico sul territorio comunale folignate. “Ci ritroviamo subito a dover fare i conti con questa polpetta avvelenata che ci arriva dalla Giunta Regionale – afferma Zuccarini – avendo gestito in maniera inadeguata il trasporto pubblico, ora cercano di correre ai ripari alla disperata ricerca di 16 milioni, per coprire un buco creato dalle loro incapacità, che oggi tutti gli umbri dovranno pagare. Foligno subirà pesanti conseguenze: perderà alcune tratte strategiche, come il servizio navetta del centro storico, i collegamenti con la prima periferia, e le linee per Sterpete e la pianura e quasi tutta l’area della Val Menotre e della montagna. Una vera e propria situazione di isolamento che – tra l’altro – andrà a colpire più direttamente e pesantemente le categorie più deboli, come i giovani, gli anziani, i portatori di handicap e tutti coloro che, anche per motivi economici devono ricorrere al servizio di trasporto pubblico. Così facendo la Regione dell’Umbria mette in ginocchio realtà già territorialmente svantaggiate e geograficamente penalizzate – aggiunge il sindaco Zuccarini – ma nonostante tutto, in sinergia con il vicesindaco con delega ai trasporti, Riccardo Meloni, eliminando qualche spesa inutile dai conti comunali, siamo riusciti a recuperare le risorse necessarie per salvare il collegamento con Annifo e Colfiorito, e garantire così i collegamenti con la montagna e la Val Menotre. Avevamo promesso massima attenzione al territorio e lo stiamo facendo. Questo è amministrare con buonsenso e nell’interesse superiore dei cittadini – conclude Zuccarini – mentre a Perugia continuano a sperperare i soldi del cittadino contribuente”.

Articoli correlati