20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàSpello, a “Fonte di Borgo” la 58esima edizione delle Infiorate

Spello, a “Fonte di Borgo” la 58esima edizione delle Infiorate

Pubblicato il 24 Giugno 2019 15:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

“Fonte di borgo” (infiorata n.10) si è aggiudicato la 58esima edizione delle Infiorate di Spello. Il gruppo guidato dal maestro infioratore Francesco Guida ha infatti conquistato la giuria di esperti, aggiudicandosi il primo gradino del podio. Una vittoria che in casa “Fonte di borgo” mancava dal 2013. Ad esser stata premiata con l’ambito trofeo Properzio è stata “la significante tematica religiosa, resa con efficace dinamica narrativa, e una innovativa gestione dello spazio, evidente nell’uso dei pieni e dei vuoti”. Queste le motivazioni espresse dalla giuria tecnica, che ha sottolineato anche “una notevole competenza nell’utilizzo di una studiata tavolozza cromatica”.

Medaglia d’argento, invece, per il gruppo “Borgo” (infiorata n.13), mentre quella di bronzo è andata a “Montarone” (infiorata n.4). A trionfare nella categoria tappeti figurativi è stato, invece, il gruppo “Giorgio” (infiorata n. 74), seguito da “Piazza Santissima Trinità” (n. 71) e da “Pochi ma buoni” (n. 70). Primo classificato per i tappeti geometrici il Liceo artistico “Marconi” (n. 67), secondo posto per  “Le Giovani di ieri” (n. 47) e terzo  posto per “San Felice” (n. 62).

Riconoscimenti anche per la categoria Under 14: primo posto per il gruppo “Gli Angeli di Filippo” (infiorata n. 109), seguito da “Aisa Junior” (n. 110), “Fontanelle di San Martino” (n. 105), “Arco Romano Junior” (n. 104) e infine “Montarone Junior” (n. 106).

A valutare i quadri, come detto, una giuria tecnica composta da esperti in discipline artistiche, storiche e teologiche non appartenenti all’associazione, mentre a giudicare le opere degli under 14 e i tappeti figurativi e geometrici sono stati ex infioratori e rappresentanti dei vari gruppi infioratori della categoria quadri.  

Per la classifica completa dei quadri e dei tappeti consultare www.infioratespello.it

Articoli correlati