9.5 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàContrasto incendi boschivi, ordinanza del Comune

Contrasto incendi boschivi, ordinanza del Comune

Pubblicato il 12 Giugno 2019 15:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Per prevenire gli incendi boschivi nel periodo estivo, a Foligno è stata pubblicata un’ordinanza in cui si forniscono le raccomandazioni operative per una più efficace opera di contrasto. Sono vietate, su tutto il territorio comunale, le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendi. Tutti gli Enti e i privati, possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati, pascoli e terreni incolti, si devono attivare per evitare il possibile insorgere e la propagazione di incendi. Deve essere rivolta particolare attenzione ai terreni confinanti e contigui con boschi e alle vie di transito; ai terreni coltivati a cereali dopo il raccolto; ai terreni incolti; oltre a provvedere alla ripulitura della vegetazione erbacea e arbustiva. I proprietari di boschi, terreni agrari, prati, pascoli e incolti confinanti con la rete ferroviaria hanno l’obbligo di rispettare l’ordinanza emessa dall’Ufficio Territoriale del Governo in materia di “Provvedimenti contro gli incendi boschivi lungo le linee ferroviarie”.

Articoli correlati