18.4 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeCulturaHispellvm: questa sera il taglio del nastro

Hispellvm: questa sera il taglio del nastro

Pubblicato il 21 Agosto 2014 14:14 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Ubs inizia bene e batte la Nestor in amichevole

Sul campo della scuola media "Gentile" la Lucky Wind ha svolto il primo test dopo l'inizio degli allenamenti, vincendo per 75-65 contro Marsciano. Sansone: "Ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo portato a casa la vittoria"

Lesione lungo il muro del “Santa Caterina”: il Gareggiare trasloca al “Trinci”

Venerdì l’ex chiesa è stata sottoposta ad un primo esame visivo, a seguito del quale è stata interdetta una parte della struttura. Nei prossimi giorni verranno effettuati sopralluoghi più approfonditi come spiegato dall’assessore Cesaro

Serie D, Foligno ai blocchi di partenza: domani il via contro il Montevarchi

Manca sempre meno alla partita che segnerà l’avvio della nuova stagione per i Falchetti di mister Manni, attesi al “Blasone” con il fischio d’inizio fissato alle 15. Il tecnico: “Sensazioni positive. Onoreremo maglia e tifosi”

Taglio del nastro questa sera per Hispellvum, la festa romana che da oggi fino a domenica riporterà la città di Spello ai fasti dell’antica Roma. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito della rassegna “Incontri per le Strade” è promosso dall’associazione Hispellvm in collaborazione con il Comune. Giochi, riti, cortei e battaglie con gladiatori: questo il programma della manifestazione che vedrà i tre terzieri cittadini trasformarsi nelle “gentes hispellates” Flavia, Iulia e Flaminia. L’obiettivo è quello di aggiudicarsi il trofeo finale, che per questa edizione verrà realizzato dall’artista Elvio Marchionni. Il via questa sera alle 21 a Villa Fidelia con il “convivium”, ovvero la cena imperiale che permetterà agli spettatori di assistere e partecipare a un banchetto allestito teatralmente in una villa patrizia. Il menu sarà curato dal rinomato chef Giorgione. Numerosi gli spettacoli previsti durante la serata, a partire dall’ingresso della biga con il sommo sacerdote degli umbri nonché Pontifex Gentis Flaviae, seguito dai Duoviri della Curia scortati dalla guardia pretoriana; dopo il solenne saluto con i rappresentanti delle città confederate e dei Duoviri al sommo sacerdote, il corteo raggiungerà il luogo dove avverrà la lettura del Rescritto di Costantino. Sarà inoltre possibile ammirare la Pugna Gladiatoria. Non mancherà la proclamazione della “Venere di Spello” e del “Gladiator magnificum” i cui concorrenti saranno giudicati per la veridicità del personaggio, per la spettacolarità dell’abbigliamento e per il portamento.

Articoli correlati