13.5 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeCulturaCelebrazioni dantesche, a Foligno arriva Alessandro Masi

Celebrazioni dantesche, a Foligno arriva Alessandro Masi

Pubblicato il 28 Aprile 2019 05:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

Entrano nel vivo le Celebrazioni dantesche a cui sta facendo da sfondo la città di Foligno. Dopo un’anteprima a Gorizia per la consegna della Divina Commedia illustrata da parte del Comitato Dantesco folignate al Club Unesco del capoluogo friulano e i primi appuntamenti che si sono tenuti nella giornata di sabato 27 aprile, il prossimo evento con cui Foligno celebrerà il “sommo poeta” è in agenda per domani, lunedì 29 aprile.

Per l’occasione ad arrivare in città sarà il professor Alessandro Masi, direttore generale della Società Dante Alighieri di Roma, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci con l’obiettivo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo ed oggi guidata da Andrea Riccardi. A Foligno il professor Masi arriverà accompagnato dal regista Lamberto Lambertini. Sì, perché il contributo che “la Dante” capitolina darà alle celebrazioni folignati prevede la proiezione di “In viaggio con Dante”, filmato realizzato dalla Società romana diretta da Riccardi e che ha visto dietro la macchina da presa proprio Lambertini.

In programma, però, anche la lectio magistralis del professor Masi dal titolo “Dante e l’Europa”. Promosso dall’International Inner Wheel Distretto 209 Club di Foligno della presidente Paola Romagnoli, l’evento prevede un doppio appuntamento: il primo alle 10.30 riservato alle scuole e il secondo alle 17 ed aperto a tutta la cittadinanza, entrambi ospitati nel ridotto dell’Auditorium San Domenico.

Le Celebrazioni dantesche proseguiranno poi nei giorni successivi fino a martedì 7 maggio quando, con il concerto “La musica incontra Dante”, calerà il sipario sulla manifestazione che celebra il padre della lingua italiana.

Articoli correlati