2.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCulturaCelebrazioni dantesche, a Foligno arriva Alessandro Masi

Celebrazioni dantesche, a Foligno arriva Alessandro Masi

Pubblicato il 28 Aprile 2019 05:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Entrano nel vivo le Celebrazioni dantesche a cui sta facendo da sfondo la città di Foligno. Dopo un’anteprima a Gorizia per la consegna della Divina Commedia illustrata da parte del Comitato Dantesco folignate al Club Unesco del capoluogo friulano e i primi appuntamenti che si sono tenuti nella giornata di sabato 27 aprile, il prossimo evento con cui Foligno celebrerà il “sommo poeta” è in agenda per domani, lunedì 29 aprile.

Per l’occasione ad arrivare in città sarà il professor Alessandro Masi, direttore generale della Società Dante Alighieri di Roma, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci con l’obiettivo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo ed oggi guidata da Andrea Riccardi. A Foligno il professor Masi arriverà accompagnato dal regista Lamberto Lambertini. Sì, perché il contributo che “la Dante” capitolina darà alle celebrazioni folignati prevede la proiezione di “In viaggio con Dante”, filmato realizzato dalla Società romana diretta da Riccardi e che ha visto dietro la macchina da presa proprio Lambertini.

In programma, però, anche la lectio magistralis del professor Masi dal titolo “Dante e l’Europa”. Promosso dall’International Inner Wheel Distretto 209 Club di Foligno della presidente Paola Romagnoli, l’evento prevede un doppio appuntamento: il primo alle 10.30 riservato alle scuole e il secondo alle 17 ed aperto a tutta la cittadinanza, entrambi ospitati nel ridotto dell’Auditorium San Domenico.

Le Celebrazioni dantesche proseguiranno poi nei giorni successivi fino a martedì 7 maggio quando, con il concerto “La musica incontra Dante”, calerà il sipario sulla manifestazione che celebra il padre della lingua italiana.

Articoli correlati