7.3 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualitàQuando il vino incontra l'arte: alla cantina Caprai in mostra le opere...

Quando il vino incontra l’arte: alla cantina Caprai in mostra le opere di Rick Rojnic

Pubblicato il 1 Dicembre 2018 11:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Vino e arte, un’accoppiata decisamente vicente. Si chiama “The World within” ed è l’esposizione dell’artista croato-canadese Rick Rojnic che esporrà le sue opere dal 2 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 nella Cantina Arnaldo Caprai. Rojnic esporrà dieci delle sue opere, con l’artista che da sempre si lascia stimolare da grandi autori come De Chirico, Magritte, Picasso e Carl Jung e che ha firmato anche le nuove etichette del progetto “#Caprai4love”. E’ suo infatti il trittico Dante, Petrarca, Giotti, commissionato dall’imprenditore Caprai per impreziosire l’edizione limitata delle bottiglie di Sagrantino dalla cui vendita verrà finanziato il futuro recupero di un altro pezzo del patrimonio artistico di Montefalco. L’artista trae ispirazione dall’affresco Grandi Francescani dipinto da Benozzo Gozzoli nella chiesa di San Francesco a Montefalco e precedentemente restaurato grazie proprio al progetto “#Caprai4love”. E’ citando proprio Rojnic: “La creatività è sempre stata uno dei miei temi preferiti”, che la Cantina ha pensato di dedicare uno spazio all’interno dell’esposizione ai bambini grandi e piccoli e alla loro autentica e sincera creatività: liberare la loro immaginazione e vivere l’arte. CHI E’ ROJNIC – Nato in Canada da genitori croati, Rick Rojnic ha abilmente raffinato il suo incrocio di culture tra Nuovo e Vecchio Mondo. Luce, natura, percezione dello spazio e colori contrastanti invitano ad una realtà apparentemente indecifrabile ed enigmatica. Le sue opere celebrano l’inconsueto onirico del surrealismo attraverso la deformazione di soggetti reali e comprensibili come esseri umani,  fiori, alberi o paesaggi. La tonalità del sogno apre  in  questi soggetti delle provocazioni visive verso l’inconscio eletto come la realtà più autentica. LE PAROLE – “Tutti questi quadri hanno una cosa in comune, sono dipinti su vecchi disegni – spiega l’artista raccontando la sua mostra – alcuni di questi hanno anche più di dodici anni. Questa serie è cominciata per caso. Un giorno non avevo una tela pronta su cui lavorare così ho usato un vecchio dipinto di cui non ero più soddisfatto. In alcune di queste opere il vecchio lavoro è stato completamente cancellato mentre in altre è stato usato come punto di partenza per il nuovo dipinto”.

Articoli correlati