22.2 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeAttualitàIn scadenza il bando a sostegno degli affitti per le famiglie numerose

In scadenza il bando a sostegno degli affitti per le famiglie numerose

Pubblicato il 18 Ottobre 2014 09:39 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Circa 730mila euro destinati al sostegno economico degli affitti per le famiglie numerose. A darne notizia è l’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti a pochi giorni dalla scadenza del bando della Regione, prevista per il 31 ottobre, per il quale sono già pervenute numerose domande.

L’incentivo consiste nella caparra richiesta dal proprietario, fino ad un massimo di 200euro, e in un contributo mensile erogato per un periodo di 36 mesi. Possono fare domande le famiglie numerose che, alla data dello scorso primo ottobre, sono coniugate o conviventi anagraficamente, i cui componenti hanno un’età inferiore ai 45 anni, o compiono il 45° anno di età nel 2014, e che hanno almeno tre figli, inseriti nel medesimo nucleo familiare anagrafico e fiscalmente a carico, dei quali almeno due minorenni. Saranno ammesse anche le coppie coniugate i cui componenti hanno stati di famiglia anagrafici distinti, purché non sussista separazione legale. Non sono ammesse invece le coppie coniugate in cui uno dei componenti è residente all’estero, anche se non legalmente separato. “E’ il primo bando in scadenza dei cinque complessivi che la Regione dell’Umbria mette in campo in materia di affitti e va in direzione di quelle famiglie numerose in condizioni di particolare debolezza sociale che sono in difficoltà e non riescono a far fronte al pagamento dell’affitto” afferma l’assessore regionale Vinti. È necessario che i richiedenti abbiano la residenza o attività lavorativa nella Regione Umbria da almeno ventiquattro mesi consecutivi e non siano titolari della proprietà, della comproprietà, dell’usufrutto, dell’uso o di altro diritto di godimento su di un alloggio o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale. Saranno privilegiate le famiglie in possesso di sfrattoe esecutivo, gli alloggi situati nei centri storici, i lavoratori precari ed i nuclei inseriti nelle graduatorie comunali per l’assegnazione di alloggi di edilizia pubblica. Il nucleo familiare deve essere titolare di un reddito alla data di pubblicazione del bando e deve avere un ISEE 2014 non superiore a 30.000 euro. Gli alloggi devono essere ubicati nella Regione Umbria, ed essere accatastati nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e devono avere una superficie utile non superiore a 120 mq per le famiglie con tre figli.

Articoli correlati