9.4 C
Foligno
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSportNuova Fulginium, la strada è quella giusta

Nuova Fulginium, la strada è quella giusta

Pubblicato il 28 Ottobre 2014 12:03 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Enrico Rava sul palco del “San Domenico” per un concerto a due con Giovanni Guidi

Il più noto jazzista italiano al mondo sarà a Foligno sabato 27 aprile nell’ambito del “Premio Mario Guidi” promosso dagli Amici della Musica. Domenica appuntamento con Simone Sansonetti e il suo trio, vincitore dell’edizione 2023 del riconoscimento

Primavera medievale, a Bevagna è l’ora dell’arco storico

La disfida è in programma la disfida tra gli arcieri delle quattro Gaite. Fino a domenica un ricco cartellone di appuntamenti, a partire dalla conferenza che vedrà la partecipazione dell'illustre medievista Franco Cardini

“Umbria Factory Off”: tocca alle compagnie teatrali emergenti

Teatro di narrazione per il cartellone multiforme e versatile di “Umbria Factory Off”. Sono due i prossimi spettacoli in programma: “Nuove abitudini per la notte” di Impegnoso-Papapietro a Spello e “Illiberis. Fiaba per un padre mai nato” di Sesti-Contini a Foligno

Delle tre partite consecutive definite “proibitive” nel campionato di Prima Categoria girone A, la Nuova Fulginium ne ha già vinte due. Domenica prossima i ragazzi di Armillei incontreranno la prima della classe. “Golden gol: la giornata”, programma calcistico in onda tutti i lunedì dalle 19 alle 20 su Radio Gente Umbra ha intervistato Giuseppe Feliciotti, direttore generale della Nuova Fulginium.

Direttore, la Nuova Fulginium sembra aver ingranato la marcia giusta..

“Domenica è stata una gran bella giornata, abbiamo vinto una partita importante contro una squadra importantissima visti i nomi in rosa. Abbiamo saputo gestire bene la partita così come avevamo fatto la settimana precedente contro il Piccione. Domenica prossima avremo la prima della classe. Domenica, nonostante tre assenze importanti come Montefiori, Scarinci e Acciarresi, abbiamo fatto una buona prestazione, siamo stati anche un po’ fortunati perché vincere fuori casa su certi campi non è mai facile. Schieravamo due ’95 e sette-otto ’94. Il grande lavoro di Antonio Armillei sta facendo vedere i suoi frutti con i ragazzi che stanno facendo vedere un bel calcio con un gioco corale. Andiamo avanti pur sapendo i limiti e conoscendo il girone, che ha un livello elevatissimo. Speriamo di crescere e fare cose importanti. Siamo ancora protagonisti anche in Coppa: mercoledì giocheremo contro la Real Virtus.

Ora ci sarà il Sant’Erminio. Nuova Fulginium “ammazzagrandi” contro il Sant’Erminio “ammazzacampionato”. Chi vince?

“Lo vedremo domenica. Le prime partite per noi sono state un po’ di studio perché molti nostri ragazzi sono alla prima esperienza. E’ difficile far giocare i giovani in Prima Categoria, ma c’è comunque da dire che possiamo contare anche su giocatori che hanno bazzicato il professionismo. Veniamo da una stagione dove avevamo già conquistato di fatto la Promozione e proprio mercoledì sera la Federazione premierà la Nuova Fulginium perché aveva la squadra più giovane del campionato. Se penso a quella di quest’anno, ci daranno il trofeo per i Pulcini, perché ora siamo di tanto più giovane”.

La Nuova Fulginium è prima squadra ma è soprattutto settore giovanile. Qualche domenica fa una bella esperienza a Roma per i più piccoli, inaugurazione di una nuova tribuna presso gli impianti sportivi di Corvia..insomma, una realtà sempre in movimento.

“Facevamo i conti con un allenatore poco tempo fa: sono due settimane che il nostro settore giovanile vince tutte le partite. Lavoriamo nel settore giovanile molto soventemente sotto età, abbiamo fatto un investimento importante nella tribuna, nel campo sintetico ed in tutta l’organizzazione. Quest’anno poi abbiamo stipulato un accordo importante con la C4 per dar modo anche ai bambini molto qualificati e bravi di dargli una possibilità per farli giocare in certi palcoscenici. In questa ultima stagione tra Perugia, Ternana e Gubbio abbiamo piazzato cinque nostri giocatori. Quelli bravi li mandiamo a giocare, gli diamo un’opportunità”.

In fondo all’articolo è possibile riascoltare l’intervista a Giuseppe Feliciotti

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati