1.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaDifficoltà economiche e liti in famiglia: altri cinque minori rintracciati dalla Polfer

Difficoltà economiche e liti in famiglia: altri cinque minori rintracciati dalla Polfer

Pubblicato il 5 Novembre 2014 15:02 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

E’ sempre alta l’attenzione della polizia ferroviaria nei confronti dei minori. Ragazzini e ragazzine che scappano da casa per continue liti in famiglia. Giovani che, in rotta con la vita quotidiana, decidono di affidare il loro futuro al vagone di un treno, sognando un’altra vita in un’altra parte d’Italia. Non più fughe e pazzie d’amore. Al centro della scelta di fuggire da casa o dalla comunità alla quale sono affidati, ci sarebbero motivi diversi. Motivi riconducibili, molto probabilmente, alla crisi economica che fa sentire il fiato sul collo a sempre più famiglie. Sono addirittura cinque i minori rintracciati nelle ultime 48 ore dalla Polfer di Foligno. Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 ed i 17 anni di nazionalità italiana o straniera. Non fa differenza. Dall’inizio dell’anno sono addirittura 13 i minori rintracciati e riaffidati a famiglie o comunità. Come spiegato da Alessandro D’Antoni, comandante della Polfer di Foligno, sarebbe importante fare un’analisi sociologica di tutti questi casi. Ma è inutile nascondere che si torna sempre li, ovvero al sogno di una vita diversa, lontana dalle difficoltà economiche o conflittuali all’interno della sfera familiare. Il buon esito delle operazioni messe in campo dalla Polfer è anche il frutto della innovativa rete che si attiva al momento del loro allontanamento.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati