34.5 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualità“Autunno in piazza” alla scoperta di olio, miele e funghi

“Autunno in piazza” alla scoperta di olio, miele e funghi

Pubblicato il 5 Novembre 2014 18:17 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Olio nuovo, miele e funghi. Sono queste le eccellenze umbre che caratterizzeranno l’edizione zero di “Autunno in piazza”, manifestazione dai colori e dai sapori autunnali che vedrà protagonista il centro storico di Foligno nel prossimmo weekend, da venerdì a domenica. L’occasione il ritorno della città della Quintana nel circuito di Frantoi aperti e la sedicesima edizione di Mielinumbria, dopo un anno di stop. L’enogastronomia sia andrà a fondere con quelle che sono le peculiarità di una città che oggi più di ieri punta sul turismo, come spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra dall’assessore comunale al Turismo, Giovanni Patriarchi. “La nostra volontà – ha spiegato – è quella di valorizzare complessivamente la città rispetto a quella che è la produzione delle eccellenze del territorio e quindi costruirne un’identità anche in termini turistici. L’obiettivo – ha quindi concluso l’assessore – è quello di attrarre turisti attraverso eventi che non siano solo culturali ma anche enogastronomici”. In programma una tre giorni di degustazioni, spettacoli, visite guidate nei luoghi più belli e suggestivi della città e momenti di incontro e confronto, come il VI Forum internazionale dell’apicoltura. Il taglio del nastro venerdì pomeriggio a Palazzo Trinci con l’apertura del forum e l’inaugurazione della mostra mercato del miele ospitata in piazza della Repubblica, dove si potranno degustare specialità umbre e non solo. Diversi anche gli espositori da fuori Italia. In particolare dal Libano, dal Marocco, dal Portogallo e dalla Croazia. Da sabato mattina riflettori accesi anche sull’olio, con la sala Fittajoili e la corte del palazzo comunale che faranno da sfondo alle degustazioni, e sui funghi e le erbe spontanee, protagonisti nella corte di palazzo Trinci. Domenica invece sarà il giorno del tour per i frantoi, che si concluderà con la visita a Cancellara della mostra di arte contemporanea “ChiaveUmbria” di Virginia Ryan. Per informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Foligno all’indirizzo www.comune.foligno.pg.it.

In fondo all’articolo l’intervista integrale all’assessore comunale al Turismo, Giovanni Patriarchi, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati