8.3 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualitàQuintana patrimonio immateriale dell'Unesco: pronto il progetto

Quintana patrimonio immateriale dell’Unesco: pronto il progetto

Pubblicato il 16 Dicembre 2014 14:23 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Mentre in città si discute sui possibili futuri assetti all’interno dell’Ente Giostra, che a gennaio vedrà la nomina del nuovo presidente e dei suoi magistrati, la macchina della promozione della rievocazione barocca va avanti. Prossimo step la candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, che verrà presentata ufficialmente venerdì 19 a Perugia. L’appuntamento è alle 10.30, nella sala Falcone e Borsellino del palazzo della Provincia, dove il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e l’attuale presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, presenteranno il piano d’azione che dovrà portare al prestigioso riconoscimento. “Si tratta di un importante progetto di livello territoriale – affermano i promotori – Una grande opportunità per la visibilità dell’intera Umbria e per una prospettiva di crescita, nell’ottica della realizzazione di uno ‘sviluppo compatibile’, fondato – concludono – sulla realizzazione di una riqualificazione e valorizzazione di tutte le risorse culturali, anima del territorio regionale”. La candidatura Unesco punta infatti a promuovere la Quintana come progetto cardine per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dell’Umbria e come strumento di identità e dialogo, sviluppo e imprenditoria culturale.

Articoli correlati