15.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualità“Gonzaga”, è Guariglia il nuovo comandante. Spanò: “Mai tralasciato il legame con...

“Gonzaga”, è Guariglia il nuovo comandante. Spanò: “Mai tralasciato il legame con Foligno”

Pubblicato il 23 Giugno 2023 12:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

È Giorgio Guariglia il nuovo comandante del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Esercito. Nato a Roma cinquanta anni fa, il generale di brigata è entrato nell’Accademia militare nel 1991. Ufficiale di artiglieria nel 1993, è laureato in informatica. Nel 1999 ha svolto la sua prima missione nei Balcani, partecipando all’ingresso delle forze Nato in Kosovo, mentre nel 2022 ha comandato il gruppo multinazionale difesa Cbrn di Isaf in Afghanistan. Due anni fa, nell’aprile del 2021, è arrivato l’incarico di ufficiale coordinatore del vice comandante delle forze operative terrestri, che ha svolto sino al suo ingresso alla caserma “Gonzaga” di Foligno. Diversi i riconoscimenti e le medaglie ottenute dal generale Guariglia nel corso della sua carriera. Il passaggio di consegne tra il nuovo comandante Giorgio Guariglia e il suo predecessore, il generale di brigata Vincenzo Spanò, è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 22 giugno. L’emozionante cerimonia ha visto la presenza del comandante della Formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito, il generale di corpo d’armata Carlo Lamanna. Nel tracciare il bilancio dei suoi venti mesi alla guida del Csrne di Foligno, il generale Vincenzo Spanò ha ripercorso quanto fatto, a cominciare dai passi in avanti sotto il profilo concorsuale, con l’informatizzazione delle procedure. Lo stesso generale si è poi soffermato sul forte legame con la città, che ha visto la caserma impegnarsi a sostegno del tessuto sociale: “Il legame con Foligno non è mai stato tralasciato” ha rimarcato Spanò. Nel suo intervento, il nuovo comandante ha rivolto un pensiero alle popolazioni romagnole colpite dall’alluvione, assicurando il suo massimo impegno nel guidare la “Gonzaga”.

Articoli correlati