22.3 C
Foligno
giovedì, Giugno 18, 2026
HomeAttualitàDagli impianti sportivi all’ex scuola elementare: il Comune di Giano mette mano...

Dagli impianti sportivi all’ex scuola elementare: il Comune di Giano mette mano all’edilizia

Pubblicato il 23 Giugno 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, fallito il vertice tra sindacati e Comune: prosegue lo sciopero

Le parti restano distanti nella risoluzione della vertenza che va avanti da ormai cinque mesi. Le forze sociali: “L’amministrazione ha confermato la propria posizione. Basterebbe uno sforzo di 30mila euro per mettere in sicurezza un servizio fondamentale”

Farmacie comunali, in Umbria maxi adesione allo sciopero: in 250 in piazza

Con due presidi a Perugia e Terni i dipendenti hanno incrociato le braccia per chiedere il rinnovo del contratto scaduto un anno e mezzo fa. I sindacati: “A rischio la qualità del servizio sanitario di prossimità”

Domani inizia la maturità per 855 studenti di Foligno

I cinque istituti secondari di secondo grado della città vedranno i propri ragazzi percorrere l'ultima tappa della loro avventura scolastica. In tutta l'Umbria sono 7.817

L’elenco si compone di tre voci: l’ex scuola elementare di Giano capoluogo, gli impianti sportivi di Bastardo e l’edificio denominato “ex Bevanate” sempre nella frazione gianese. Sono queste le tre strutture su cui l’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Petruccioli intende mettere mano e per le quali ha ottenuto un finanziamento di 251.856 euro destinati al miglioramento, riqualificazione e recupero. In particolare, così come sottolineano dal Comune di Giano, i fondi riguardano tutte le spese per la progettazione definitiva ed esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. “Risorse che – spiega il vicesindaco Jacopo Barbarito – hanno consentito l’avvio delle gare per selezionare i progettisti che dovranno individuare i migliori interventi sulle infrastrutture, volti a conseguire gli obiettivi indicati dall’amministrazione comunale, di concerto con il responsabile dell’ufficio tecnico-manutentivo, e previsti in fase di richiesta del finanziamento”. Ultimate le selezioni e affidati gli incarichi – per un importo complessivo di 186mila euro – e dopo che l’amministrazione negli scorsi giorni ha incontrato i progettisti, il cronoprogramma prevede l’ultimazione della fase di progettazione entro sette mesi dal momento della stipula del contratto, così come sottolineato dal vicesindaco Barbarito. Guardando agli interventi, in particolare, obiettivo dell’amministrazione gianese è recuperare l’edificio “ex Bevanate” con interventi di riqualificazione, ristrutturazione e miglioramento sismico per adibirlo a servizi socio-assistenziali, con particolare riguardo al “Dopo di noi”. Mentre, l’ex scuola elementare di Giano capoluogo sarà riqualificata e adeguata agli standard previsti per renderla una residenza per anziani con palestra riabilitativa. Infine, per il campo sportivo di Bastardo prevista – a completamento degli interventi già realizzati lo scorso anno – la riqualificazione e l’adeguamento sismico della struttura, nonché la valutazione dei migliori interventi volti a conseguire un efficientamento energetico.

Articoli correlati