8.2 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàFoligno, la Fondazione Carifol dona un eco cardiografo al "San Giovanni Battista"

Foligno, la Fondazione Carifol dona un eco cardiografo al “San Giovanni Battista”

Pubblicato il 20 Febbraio 2015 15:21 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

L’ospedale San Giovanni Battista di Foligno si conferma essere tra i più innovativi dell’Umbria. Merito anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che grazie ad una donazione ha dotato il reparto di cardiochirurgia di un eco cardiografo, che permette di osservare il funzionamento del cuore in movimento. L’apparecchio è stato inaugurato venerdì 20 febbraio 2015 presso la sala Alesini della struttura ospedaliera folignate alla presenza del direttore generale dell’Usl Umbria 2 Sandro Fratini, del presidente della Fondazione Carifol Alberto Cianetti e del personale sanitario. “Un apparecchio fondamentale non solo per Folgino ma per tutto il territorio circostante” asserisce Federico Patriarchi responsabile della struttura complessa di cardiologia. Una donazione corposa che si va ad aggiungere a quella del 2014 che ha visto l’ospedale dotarsi di un mammografo di ultima generazione e che presto vedrà arrivare anche una nuova macchina che permetterà lo studio della prostata attraverso risonanza magnetica. “Sono fiero come presidente della Fondazione ma in primis come folignate e come potenziale paziente – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Alberto Cianetti – continueremo ad essere in prima linea nell’ambito della sanità nei limiti delle nostre possibilità”. Soddisfatto anche il direttore generale Sandro Fratini che riconosce il ruolo essenziale che la tecnologia ricopre per la sanità: “In questo percorso di crescita impegnativo e costoso siamo contenti di poter contare sulla collaborazione della Fondazione che da oltre dieci anni ci sta aiutando ad andare incontro alle necessità dei pazienti”. 

Articoli correlati