12.3 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàFoligno, studenti da tutta Europa per il Carnevale di Sant’Eraclio

Foligno, studenti da tutta Europa per il Carnevale di Sant’Eraclio

Pubblicato il 4 Marzo 2019 15:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Truffa della ballerina su WhatsApp: cos’è, come funziona e come difendersi

Il tentativo di frode si presenta sotto forma di un messaggio inviato da un contatto conosciuto che chiede di votare per una bambina impegnata in un concorso di danza. Dopo l'inserimento dei dati, però, i truffatori ottengono il controllo dell'account

Dopo aver dovuto rinunciare alla seconda sfilata dei carri allegorici per via del forte vento, il “Carnevale dei ragazzi” di Sant’Eraclio è riuscito a chiudere in bellezza la sua 58esima edizione. Domenica 3 marzo, infatti, lungo le vie della frazione folignate è andato in scena l’ultimo dei tre appuntamenti di questo 2019.

Una parata dal respiro internazionale, quella che si è tenuta a Sant’Eraclio, vista la presenza di una delegazione di 22 studenti e 13 docenti provenienti da Lituania, Grecia, Spagna e Polonia nell’ambito del progetto Erasmus + che ha visto in prima fila l’Istituto comprensivo Foligno 3 guidato dalla dirigente scolastica Simona Lazzari. Ospiti che hanno così potuto assistere alla sfilata dei sei carri allegorici e dei gruppi mascherati che hanno colorato questa prima domenica di marzo, segnata dal sole e da temperature primaverili.

A rendere tutto ancora più magico è stato, poi, il consueto appuntamento con lo spettacolo pirotecnico “La gabbia di fuoco” che, all’imbrunire, ha infiammato l’intero centro storico di Sant’Eraclio, accompagnata da un suggestivo sottofondo musicale. Tantissime le presenze anche in questo terzo e ultimo appuntamento. Ad affollare vie e piazze sono stati, ancora una volta, grandi e piccini, tra stelle filanti e coriandoli.

Moltissimi consensi, inoltre, sia per la marching band “Sbandieratori e musici Città di Foligno” che per lo spettacolo itinerante “La porta dei mondi” a cura dell’Academy Circus nella fortezza dei Trinci. E mentre la 58esima edizione va nel cassetto con grande soddisfazione degli organizzatori, per gli amanti della buona cucina c’è ancora l’occasione per gustare le prelibatezze dell’Osteria del carnevale, che rimarrà aperta fino a martedì 5 marzo, quando nella taverna del Rione Spada si darà l’addio al Carnevale con una grande festa mascherata.

Articoli correlati