10 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàFoligno, studenti da tutta Europa per il Carnevale di Sant’Eraclio

Foligno, studenti da tutta Europa per il Carnevale di Sant’Eraclio

Pubblicato il 4 Marzo 2019 15:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volontari della Croce rossa in corsia per i pazienti del “San Giovanni Battista”

Siglata una convenzione di due anni con l’Usl Umbria 2 per dare supporto umano e relazionale a chi è ricoverato nella struttura folignate. Tra le attività svolte accoglienza e ascolto, supporto pratico e informazioni per accedere ai servizi

Manutenzione dei locali sfitti, a Foligno scatta l’ordinanza

Un provvedimento preso dal Comune con l'obiettivo di evitare il degrado delle vie e valorizzare il decoro urbano. Ad occuparsene dovranno essere i proprietari degli immobili che, in caso di inadempienza, potrebbero incorrere a multe fino a 500 euro

Restauro per due manufatti romani custodi nel palazzo comunale di Spello

Del valore complessivo di 26mila euro, il progetto interesserà un’ara sepolcrale e una stele funeraria. A renderlo possibile la partnership tra l’amministrazione Landrini e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Dopo aver dovuto rinunciare alla seconda sfilata dei carri allegorici per via del forte vento, il “Carnevale dei ragazzi” di Sant’Eraclio è riuscito a chiudere in bellezza la sua 58esima edizione. Domenica 3 marzo, infatti, lungo le vie della frazione folignate è andato in scena l’ultimo dei tre appuntamenti di questo 2019.

Una parata dal respiro internazionale, quella che si è tenuta a Sant’Eraclio, vista la presenza di una delegazione di 22 studenti e 13 docenti provenienti da Lituania, Grecia, Spagna e Polonia nell’ambito del progetto Erasmus + che ha visto in prima fila l’Istituto comprensivo Foligno 3 guidato dalla dirigente scolastica Simona Lazzari. Ospiti che hanno così potuto assistere alla sfilata dei sei carri allegorici e dei gruppi mascherati che hanno colorato questa prima domenica di marzo, segnata dal sole e da temperature primaverili.

A rendere tutto ancora più magico è stato, poi, il consueto appuntamento con lo spettacolo pirotecnico “La gabbia di fuoco” che, all’imbrunire, ha infiammato l’intero centro storico di Sant’Eraclio, accompagnata da un suggestivo sottofondo musicale. Tantissime le presenze anche in questo terzo e ultimo appuntamento. Ad affollare vie e piazze sono stati, ancora una volta, grandi e piccini, tra stelle filanti e coriandoli.

Moltissimi consensi, inoltre, sia per la marching band “Sbandieratori e musici Città di Foligno” che per lo spettacolo itinerante “La porta dei mondi” a cura dell’Academy Circus nella fortezza dei Trinci. E mentre la 58esima edizione va nel cassetto con grande soddisfazione degli organizzatori, per gli amanti della buona cucina c’è ancora l’occasione per gustare le prelibatezze dell’Osteria del carnevale, che rimarrà aperta fino a martedì 5 marzo, quando nella taverna del Rione Spada si darà l’addio al Carnevale con una grande festa mascherata.

Articoli correlati