14.4 C
Foligno
domenica, Ottobre 4, 2026
HomeAttualitàParco delle scienze e delle arti, Pierluigi Mingarelli: “Spero sia la volta...

Parco delle scienze e delle arti, Pierluigi Mingarelli: “Spero sia la volta buona”

Pubblicato il 4 Marzo 2019 15:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti al derby: al “Blasone” arriva l’Angelana

Dopo il pareggio contro il Montecchio il Foligno punta a rialzare la testa contro i giallorossi. Pronti a partire dal primo Bellucci e Disanto

Il Sant’Eraclio in campo per stupire di nuovo contro l’Ellera Calcio U21

Dopo il trionfo nel derby contro la Trevana gli uomini di mister Darco Albanesi si preparano alla prima trasferta stagionale. "Obiettivo puntare ai tre punti"

Virtus Foligno pronta ad esordire davanti al proprio pubblico: arriva il Viole

Domenica 4 ottobre i ragazzi di mister Siniscalco dopo un esordio convincente contro la Don Bosco, tenteranno di portare a casa altri tre punti

“L’accordo mantiene intatte, anzi, amplia le possibilità che il Parco delle scienze e delle arti venga realizzato”. Così il direttore del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli, ad una settimana esatta dalla conferenza in cui il sindaco Nando Mismetti ed il presidente di Coop Centro Italia, Antonio Erminio Bomarsi, hanno presentato alla città il progetto che li vede uniti nella riqualificazione dell’area dell’ex zuccherificio.

“Spero sia la volta buona per iniziare un discorso serio, costruttivo e fattivo” ha dichiarato a questo proposito il numero uno di via Isolabella, per il quale “il recupero di quella porzione di città e l’inserimento di una struttura dedicata alla scienza, e quindi a tutti coloro che hanno un desiderio di conoscenza, è uno dei pochi elementi in grado di unire, oggi, la città, anche in virtù delle prospettive per il futuro che incarnano”.

E se con Coop non c’è stato ancora alcun contatto dopo la sigla dell’accordo, con l’amministrazione comunale invece sì. “Credo – ha proseguito Pierluigi Mingarelli – che la soluzione migliore possa essere la presentazione del progetto scientifico, finanziato dal Miur e dal Comune di Foligno, e redatto da 22 scienziati, tra i quali personaggi di spicco come il genetista Edoardo Boncinelli ed il fisico Roberto Battiston. Una data ancora non c’è, ma per il direttore del Laboratorio folignate i tempi devono essere stretti. “La democrazia – ha infatti dichiarato il conclusione – esige anche il fatto che ogni candidato si presenti alla città dicendo quello che vuole fare e su temi come la riqualificazione dell’ex zuccherificio e la realizzazione del Parco delle scienze e delle arti occorre pronunciarsi prima”.

Per la città di Foligno, infatti, si avvicina l’appuntamento con il rinnovo dell’amministrazione comunale. I cittadini saranno chiamati alle urne il 26 maggio prossimo per decidere a chi consegnare le chiavi della terza città dell’Umbria e di sicuro la questione dell’ex zuccherificio sarà tra i temi principe delle campagne elettorali delle diverse forze politiche e civiche in campo. Intanto Coop Centro Italia va avanti, come previsto dall’accordo, con la redazione del progetto di subcomparto, per il quale era stato concesso un tempi di 45 giorni dall’approvazione dell’accordo in consiglio comunale, avvenuta il 7 febbraio scorso. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati