8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeAttualitàFoligno, il Parco urbano diffuso passa anche per il restyling di Santo...

Foligno, il Parco urbano diffuso passa anche per il restyling di Santo Pietro

Pubblicato il 9 Dicembre 2018 13:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

C’è anche una parte dell’area di Santo Pietro tra quelle interessate dal progetto del “Parco urbano diffuso – Connessioni tra la città dell’acqua e la montagna”, per il quale il Comune di Foligno si è aggiudicato un finanziamento di un milione e 889mila euro. Fondi derivanti dal piano di sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020, ed in particolare dalla misura per la riqualificazione di paesaggi rurali considerati critici, concessi all’amministrazione folignate dopo che il progetto si è classificato primo tra quelli finanziabili.

L’intervento previsto nell’area di Santo Pietro riguarderà parte dei beni della Provincia, proprietaria dell’area che comprende il PalaPaternesi e le aree esterne di pertinenza, parcheggio compreso. In cantiere un’operazione di riqualificazione che comporterà la piantumazione di nuove alberature, interventi di arredo urbano e la realizzazione di isole di sosta attrezzate. Per farlo il Comune ha recentemente ottenuto dalla Provincia la concessione in comodato d’uso gratuito per sette anni, e cioè fino al 2025, dell’area interessata dai lavori.

“Il progetto esecutivo redatto per la realizzazione del parco urbano diffuso – ha commentato l’assessore allo sviluppo economico e turismo, Giovanni Patriarchi – è in fase di approvazione da parte della Regione. E appena avremo l’ok lo presenteremo in tutta la sua interezza alla città. Per ora possiamo dire – ha proseguito – che si tratta di un piano d’azione molto articolato, che interesserà diverse aree della città e con il quale ci apprestiamo a dare a Foligno una nuova veste, così da renderla sempre più appetibile anche in termini turistici”.

Tra le aree interessate dal progetto – come emerso da una precedente delibera – figurano anche gli Orti Jacobilli, con il recupero della Torre dei Cinque Cantoni, il Parco Hoffman con la riqualificazione paesaggistica e funzionale dell’area connessa al teatro all’aperto nel tratto tra il Parco Hoffmann e Sportella Marini e la creazione di un percorso attrezzato per il fitness. E ancora, il recupero dell’area produttiva Briziarelli, interventi per la sistemazione funzionale e paesaggistica di percorsi già esistenti e di nuova realizzazione nel tracciato che va da centro storico a Belfiore, passando per il quartiere di Sportella Marini, l’attraversamento pedonale della statale e interventi nell’area antistante le ex Fornaci Hoffman. A chiudere il cerchio la creazione di un nuovo impianto di strutture vegetali e la riqualificazione di quelle già presenti e la sistemazione del sottopasso tra Sportella Marini e Belfiore.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Articoli correlati