6.7 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàQuintana, il generale Servi nell’albo dei soci onorari del Contrastanga

Quintana, il generale Servi nell’albo dei soci onorari del Contrastanga

Pubblicato il 13 Giugno 2018 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Si allunga la lista di soci onorari del rione Contrastanga. Dopo l’ex comandante del Centro nazionale di selezione reclutamento dell’esercito, il generale di brigata Luca Covelli, ora anche il suo successore, Emmanuele Servi, entra a far parte del grande libro soci del rione gialloblù. L’iscrizione nella serata di martedì 12 giugno, in occasione della cena che ha visto sedere al tavolo, ospiti di tutto riguardo, alcuni rappresentanti della Caserma “Gonzaga” e non solo. Oltre al generale Servi, presenti – tra gli altri – anche il luogotenente Angelo Trepiccione e il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli. “Ero a conoscenza di questa tradizione – ha detto il generale di brigata Emmanuele Servi prendendo la parola durante la cena a cui ha fatto da sfondo la taverna “Sette Selle” di via Piermarini – e posso dire di sentirmi pienamente partecipe di questo rione. A Foligno sto molto bene – ha aggiunto – mi sento a casa”. Come detto, però, l’attuale comadante del Csrne non è stato il primo a vedere scritto il proprio nome sul libro dei soci del rione guidato dal priore Francesco Felicioni. Prima di lui anche il generale Luca Covelli, con il quale si era di fatto rilanciato lo storico legame tra il rione di via Piermarini e la caserma di viale Mezzetti. “Si tratta di una sinergia – ha detto il priore Felicioni – diventata ormai stabile e che affonda le proprie radici nella storia del nostro rione, risalendo ai tempi in cui priore era Anita Chiucchi”. Primo priore del Contrastanga, infatti, Anita Chiucchi sceglieva in caserma i figuranti da far sfilare in occasione del corteo storico. “La ‘Gonzaga’ – ha aggiunto Francesco Felicioni – è una delle realtà più importanti di Foligno e il fatto che la Quintana abbia avviato una collaborazione con la caserma è un bene non solo per la manifestazione ma per la città stessa. E’ poi un piacere per noi sapere che anche chi si avvicina per la prima volta al nostro rione se ne senta parte integrante”.

Articoli correlati