15.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCultura"Vini del Mondo", buona la prima: "Pronti ad un festival itinerante"

“Vini del Mondo”, buona la prima: “Pronti ad un festival itinerante”

Pubblicato il 8 Maggio 2018 17:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sfonda la porta di una casa, picchia con una spranga due uomini e gli ruba il cellulare

Notte di violenza a Foligno, in un appartamento in piazza del Grano, nel cuore del centro storico. In manette per rapina, violazione di domicilio e lesioni personali aggravate un 53enne con precedenti: ignote le cause della brutale aggressione

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Si sono da poco spenti i riflettori sulla quarta edizione di Cibi del Mondo. La kermesse folignate ha tenuto banco nel cuore cittadino per tutto lo scorso fine settimana, portando come novità del 2018 la sezione Vini del Mondo. Sezione che, come annunciato dai suoi organizzatori, potrebbe nei prossimi anni essere organizzata in un altro periodo rispetto a Cibi del Mondo magari “esportandola” anche in altre realtà umbre e fuori regione. “Vini del Mondo è andato talmente bene, che siamo già al lavoro per organizzare delle ‘special edition’ nel periodo estivo, autunnale ed invernale in diverse location – afferma Cristiana Mariani, vicepresidente territoriale di Confesercenti -. La vera scommessa, che abbiamo vinto, è stata proprio quella di pensare ad una nuova, grande manifestazione e portare a Foligno un altro evento di assoluta qualità”. Nonostante il maltempo, gli organizzatori parlano di “grande afflusso di pubblico” con la presenza di appassionati, giovani e molti visitatori provenienti dall’area di Roma, dall’alto Lazio, dalla bassa Toscana e dalle vicine Marche. Il doppio evento Cibi del Mondo e Vini del Mondo si è guadagnato, per il secondo anno consecutivo l’autorevole Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari, e da questo anno, è stato anche selezionato nell’ambito del Progetto Europeo Medfest per la valorizzazione del Patrimonio Gastronomico del Mediterraneo. “Per Cibi del Mondo abbiamo scelto di proporre meno stand e di investire ancora di più sulla qualità e sull’originalità – spiega Cristiana Mariani – i piatti tipici indiani, il sushi, le specialità di Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia sono stati particolarmente apprezzati, così come le tipicità del sud Italia. Tra i fiori all’occhiello di questa edizione – aggiunge – vorremmo segnalare gli spettacoli delle danze indiane, lo yoga e le campane tibetane, nonché il prestigioso corso degustazione della Maison Chapoutier, con la presenza dell’ambasciatore della stessa maison. Un appuntamento di spessore internazionale”. 

Articoli correlati