12.3 C
Foligno
martedì, Maggio 19, 2026
HomePoliticaTrevi, opposizione all'attacco: "Persi 20mila euro per il Sentiero degli Ulivi"

Trevi, opposizione all’attacco: “Persi 20mila euro per il Sentiero degli Ulivi”

Pubblicato il 29 Gennaio 2024 16:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riaperto il parco degli Orti Orfini

La cerimonia di restituzione alla cittadinanza dell’area verde dopo oltre dieci anni dalla chiusura si è svolta nel pomeriggio di lunedì. Zuccarini: “Alle polemiche noi rispondiamo con i fatti. Ora lavoreremo per la sua gestione”

Bevagna, palazzo Brunamonti ritrova lo splendore tra storia e design

L’edificio, un tempo nobile dimora della poetessa Alinda Bonacci e oggi hotel, è stato interessato da un intervento di restauro portato avanti dalla designer Marta Toni. “Un luogo aperto a tutti i visitatori”

La pallavolo a Foligno sogna il salto di categoria

In un weekend entrambe le squadre della città si giocheranno la promozione in finale play off: l'Italchimici in casa contro Città di Castello per la Serie B, mentre la Rossi Ascensori contro Chiusi per la Serie C

“Una grande occasione persa”. Viene definita così, dal gruppo consiliare “Trevi Bene Comune”, la perdita del finanziamento di 20mila euro da parte dell’attuale amministrazione comunale relativamente alla Fascia olivata Spoleto-Assisi. Stando a quanto riportato dai consiglieri di minoranza Dalila Stemperini, Sandro Mignozzetti, Giuseppe Rosichetti e Nicola Terenzi, negli ultimi mesi sarebbero svanite due importanti occasioni. Quella, appunto, legata a un contributo per promuovere il “Sentiero degli Ulivi” – che si inserisce all’interno della Fascia olivata – e la mancata promozione dello stesso all’interno di Radio Rai 3. Rispetto al primo punto, la precedente giunta aveva candidato il “Sentiero degli Ulivi” all’interno dei Luoghi del Cuore del Fai per il 2022.  “Una candidatura arrivata prima in Umbria – dicono i consiglieri di minoranza e 18esima a livello nazionale. Questo ci ha dato la possibilità di accedere a un finanziamento di 20mila euro per valorizzare il Sentiero e renderlo ancora più fruibile. Purtroppo – concludono da ‘Trevi Bene Comune’ – abbiamo saputo che la nuova Giunta non ha dato corso a questa iniziativa”. E, in correlazione a ciò, il “Sentiero degli Ulivi” non è stato quindi “nemmeno menzionato, di recente – dicono dall’opposizione – nella trasmissione di Radio 3 che ha approfondito tutti i nuovi Luoghi del Cuore Fai e i progetti di riqualificazione avviati dai Comuni grazie al bando in cui eravamo rientrati anche noi di Trevi”. “Siamo davvero senza parole – è scritto in un comunicato dell’opposizione -: si è perso un finanziamento di 20mila euro, si è persa la faccia con gli altri cinque Comuni che fanno parte del progetto (Assisi, Spello, Foligno, Campello e Spoleto), è stata gettata al vento un’occasione importante di valorizzazione del nostro territorio e sono state verificate le centinaia di firme dei cittadini che hanno sostenuto l’iniziativa”.

Articoli correlati