13.5 C
Foligno
martedì, Maggio 6, 2025
HomeCulturaPromuovere i valori della Costituzione: a Nocera un concorso dedicato agli studenti

Promuovere i valori della Costituzione: a Nocera un concorso dedicato agli studenti

Pubblicato il 5 Gennaio 2024 10:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Promuovere i valori della Costituzione italiana tra i giovani con l’obiettivo di formare i cittadini di domani. L’iniziativa porta la firma dell’associazione Bagnara Aps della presidente Paola Menichini e si lega agli appuntamenti promossi a Nocera Umbra per l’80esimo anniversario dalla fucilazione, per mano dei nazisti, del carabiniere Fulvio Sbarretti, Medaglia d’oro al valore militare.  “Il gesto di Sbarretti, uno dei tre carabinieri in servizio a Fiesole, trucidati dopo la scoperta delle truppe tedesche della loro attività di supporto alla lotta partigiana, e che decisero di sacrificare la loro vita in cambio della liberazione di alcuni ostaggi civili – spiega Paola Menichini – rappresenta un esempio che ci ha sempre aiutato ad avvicinare la storia ai ragazzi della nostra e della sua terra. Ai ragazzi, agli studenti, attraverso il suo ricordo, riusciamo a trasmettere i più alti valori civili ed umani”.

É così che è nata l’idea di un concorso letterario intitolato “Una Costituzione per Amica”, che coinvolgerà gli studenti e le studentesse dell’Istituto omnicomprensivo di Nocera Umbra. Un modo, ha sottolineato la presidente Menichini, per chiamarli “ad una riflessione sull’eredità lasciata da eroi come lui”, per dargli “l’opportunità di entrare all’interno dei più alti significati dell’articolo 2 della Costituzione italiana: l’inviolabilità dei diritti e il dovere di solidarietà, ma sopratutto su come il dettato costituzionale incida nella vita concreta di ogni giorno”.

Gli studenti nocerini realizzeranno degli elaborati, diversi per tipologia a seconda del grado della scuola di provenienza, che verranno poi valutati da una giuria, composta da esperti nel settore della comunicazione. Si tratta del giornalista Rai, Dario Tomassini, della docente di Diritto all’Università degli Studi di Perugia, Cristina Costantini, e della docente di Pedagogia all’Università degli Studi di Macerata, Paola Nicolini. Per ogni categoria – ossia primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e premio speciale “Vivi la Costituzione” – è previsto un premio di 250 euro, di cui 200 saranno ricevuti dallo studente vincitore della categoria, mentre i restanti 50 andranno alla scuola. “L’intento – conclude Paola Menichini – è quello di trasmettere il messaggio che ‘la vera vittoria è quella condivisa’”.

Il progetto è sostenuto da numerosi patrocini tra cui quelli di Regione Umbria, Comune di Nocera Umbra, Comune di Valtopina, Universitá Agraria di Bagnara, Comitato Arci Perugia. Le attività degli studenti collegate al progetto, già avviate da novembre, vengono svolte durante l’orario scolastico; gli elaborati verranno consegnati nel mese di febbraio per essere valutati dalla giuria del concorso. La premiazione è prevista per il prossimo 24 aprile a Bagnara.

Articoli correlati