23.2 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàSui binari della pace e della solidarietà con Babbo Natale

Sui binari della pace e della solidarietà con Babbo Natale

Pubblicato il 2 Dicembre 2023 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Un appuntamento che oramai è diventato una consuetudine tanto per i bambini quanto per gli adulti, che ogni anno numerosi raggiungono il primo binario della stazione ferroviaria di Foligno per assistere all’arrivo in treno di un Babbo Natale speciale. Sì, perché, così come vuole la tradizione, quello che farà tappa in città non sarà un Babbo Natale che porta con sé doni, ma che li riceverà per poi consegnarli ai bambini più bisognosi del territorio. L’iniziativa porta come sempre la firma della Caritas diocesana di Foligno, che quotidianamente opera al servizio delle fasce più deboli della comunità. Compresi i bambini, ai quali regalare un sorriso e un dono frutto della vicinanza e della solidarietà dei loro coetanei.

“Babbo Natale in treno sui binari della pace e della solidarietà”, questo il titolo scelto per accompagnare l’edizione 2023 dell’evento, che si terrà domenica 3 dicembre, a partire dalle 15. La prima tappa sarà, come detto, al primo binario della stazione ferroviaria di Foligno. Sarà lì che Babbo Natale arriverà per salutare i più piccoli e raccogliere, come detto, i doni che poi porterà ai bambini meno fortunati. Quindi, si metterà in cammino verso la seconda tappa, fissata in largo Carducci. Lì, sotto l’albero di Natale, la Scuola di musica del Dopolavoro Ferroviario di Foligno delizierà i presenti con brani della tradizione natalizia. Il corteo proseguirà, poi, in piazza San Giacomo per la terza e ultima tappa della giornata. In programma una visita al Presepe della Carità, allestito nel chiostro della Caritas. In sottofondo i tradizionali canti natalizi intonati, per l’occasione, dal coro di voci bianche della Scuola comunale di musica “Biagini” e da quelli parrocchiali. I bambini che lo vorranno, inoltre, potranno portare un biglietto con un messaggio di pace che andrà ad arricchire il Presepe della Carità.

Promosso dalla Caritas e dalla Diocesi di Foligno, l’evento è patrocinato dal Comune e realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, la Fondazione Fs, l’Associazione Treni Storici Turno C, l’Associazione Dopolavoro Ferroviario, la Scuola di musica del Dopolavoro Ferroviario e la Scuola comunale di musica “Biagini”.

Articoli correlati