11.7 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeCulturaFrancesca Mannocchi in Umbria per parlare con gli studenti dei conflitti nel...

Francesca Mannocchi in Umbria per parlare con gli studenti dei conflitti nel mondo

Pubblicato il 25 Novembre 2023 12:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno saluta D’Urso e si prepara al derby contro il Cannara

I biancazzurri avranno l’opportunità di chiudere l'anno in bellezza, tornando a vincere dopo un digiuno che dura da cinque partite. Manni: "Cercheremo di cogliere l'occasione. Confido nel buon atteggiamento dei miei"

Nel reparto di oncologia dell’ospedale di Foligno arriva la filodiffusione

A promuovere l’iniziativa, che creerà un’atmosfera accogliente e serena migliorando il comfort di pazienti e personale sanitario, la sezione di Foligno della Fidapa Bpw Italy

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Francesca Mannocchi, giornalista, esperta di migrazioni e conflitti, incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno e Perugia, lunedì 27 novembre. Domenica, 26 novembre, alle 21, l’incontro è invece previsto l’incontro con la cittadinanza di Foligno nella Sala Rossa di palazzo Trinci. Mille e 112 studenti hanno letto il suo libro “Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi”. L’incontro è inserito nel progetto di educazione alla lettura come formazione della persona “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola” portato avanti da Fulgineamente che, negli ultimi anni, coinvolge tutta la regione Umbria.

Gli studenti delle scuole superiori di Foligno, circa 500, del liceo scientifico “Marconi”, del liceo classico “Frezzi-Beata Angela” e dell’istituto professionale “Orfini”, che hanno letto il libro, incontreranno l’autrice all’auditorium “San Domenico” di Foligno alle 8 e rifletteranno con lei sui temi affrontati. Gli insegnanti referenti sono Donatella Cauli, Sara Palliani, Maria Angela Testa. 

Gli studenti di Perugia dei licei scientifici “Alessi” e “Galilei”, si riuniranno per l’incontro al palazzo Murena nell’aula magna dell’Università degli studi di Perugia alle 11. In questo caso, gli insegnanti referenti sono Fabiana Zoccari, Elena Vidoni Guidoni, Antonella De Rosa.

Francesca Mannocchi collabora da anni con numerose testate giornalistiche italiane ed estere. Giornalista di guerra, sul campo da molti anni, porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell’Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell’oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie.

Nel libro “Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi” spiega alle nuove generazioni come riuscire a comprendere cosa sta accadendo nel mondo raccontando i conflitti di oggi e conducendoli attraverso racconti ambientati nei Paesi dove ha lavorato, vissuto e visto da vicino, alcuni fatti, eventi e personaggi. Gli eventi di Foligno godono del patrocinio e del contributo del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Articoli correlati