22.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCulturaEventi sold out e turisti da fuori regione: il bilancio dell’Ottobre Trevano...

Eventi sold out e turisti da fuori regione: il bilancio dell’Ottobre Trevano è eccellente

Pubblicato il 23 Ottobre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Eventi sold out e tanti turisti da fuori regione: è il bilancio dell’edizione 2023 dell’Ottobre Trevano, che ha chiuso i battenti nella giornata di domenica dopo tre settimane scandite da spettacoli e appuntamenti ricchi di fascino, con un Palio dei Terzieri avvincente che ha saputo regalare tante emozioni. Un bilancio più che positivo, dunque, con gli organizzatori che hanno espresso grande soddisfazione soprattutto per il successo di pubblico: oltre a tantissimi trevani, infatti, sono stati numerosi i turisti arrivati nel borgo umbro da fuori regione per tuffarsi in un passato tra Medioevo, antichi sapori e presìdi slow food grazie al sedano nero, che è stato il protagonista incontrastato nelle taverne dei tre Terzieri. “In oltre 20 giorni di eventi – spiegano gli organizzatori – si è assistito a un crescendo di pubblico ed emozioni: a partire dal “Convivum” per poi passare allo “Spettacolo delle Allegorie” che ha registrato il tutto esaurito in piazza Mazzini, dal “Corteo” con i figuranti in costume alla “Corsa dei Carri”, che ha visto riunirsi i popolani di tutti e tre i Terzieri in piazza in ricordo di un amatissimo popolano recentemente scomparso.

“Sono stati giorni davvero intensi, impegnativi e pieni di soddisfazioni” commenta il presidente dell’Ente Palio dei Terzieri, Alessandro Falasca, che aggiunge: “Ne è valsa veramente la pena. Vedere la nostra Trevi animarsi di popolani di tutte le età e prendere parte a tutte le manifestazioni, così come vedere i tanti turisti che sono venuti in visita, ci riempie d’orgoglio”. E complimenti sono arrivati anche dai giurati, provenienti da varie parti d’Italia, che hanno sottolineato l’alta qualità delle rievocazioni, alle quali si è aggiunta anche la Sagra del sedano nero, promossa dalla Pro Trevi. Un successo che per il presidente Falasca è stato possibile “grazie alla collaborazione di tutti: da chi si impegna all’interno dell’Ente Palio dei Terzieri, ai Terzieri del Castello, Matiggia e del Piano, dalla Pro Trevi e dall’amministrazione comunale”.

Ma a premiare l’Ottobre Trevano sono stati anche i canali social: in quasi due mesi di attività la pagina Facebook ha raggiunto oltre 46mila utenti e oltre 13mila su Instagram senza alcun investimento pubblicitario. La pagina Facebook è cresciuta di oltre 130 utenti arrivando a poco meno di 2.700 followers, mentre quella Instagram è cresciuta addirittura di 520 utenti arrivando a 1.120.

Chiusa l’edizione 2023, a Trevi si inizia ora a pensare al futuro con l’obiettivo dichiarato dal presidente Falasca di “lavorare per crescere ancora”.

Articoli correlati