26.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeCulturaFoligno, la Festa di scienza e filosofia svela numeri e nomi

Foligno, la Festa di scienza e filosofia svela numeri e nomi

Pubblicato il 26 Marzo 2015 15:02 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giano, inaugurata una nuova area polivalente 

Situato nella frazione di Montecchio e da tempo inutilizzato, lo spazio è stato recuperato grazie ad uno stanziamento di 620mila euro tra fondi del Psr e del bilancio comunale. “Strategica per la comunità locale e attrezzata per un’ampia tipologia di eventi”

Addio a Cesarina Fioretti

La storica segretaria e bibliotecaria della “Jacobilli” è venuta a mancare negli scorsi giorni. Il ricordo: “Instancabilmente votata al lavoro come per atto di fede e di amore verso il prossimo”

Innocenzi ancora da record: è il più vittorioso anche a Servigliano

Domenica pomeriggio la sfida a cinque al Torneo cavalleresco di Castel Clementino, dove il “cannibale” ha conquistato il suo nono palio personale, il ventesimo per il rione Santo Spirito. Dietro di lui Nicholas Lionetti per Navarra

Settantasette relatori e circa 90 conferenze. Sono questi i numeri che caratterizzeranno la quinta edizione della Festa di scienza e filosofia, che prenderà il via a Foligno il prossimo 9 aprile per poi concludersi domenica 12. Tema di questa edizione 2015 sarà “Scienza e futuro”. Quattro le aree tematiche che verranno sviluppate all’interno delle conferenze, degli incontri e dei dibattiti che si susseguiranno nella tre giorni. L’attenzione sarà infatti puntata su “Vero e falso: nella scienza e nella comunicazione scientifica”, “Cervello e mente”, “Le due culture” ed infine “Scienza, pace, futuro”. «A partire dalle più attuali e controverse questioni scientifiche e filosofiche – ha dichiarato Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno – questa festa proporrà riflessioni e approfondimenti su un tema molto ampio che ricomprende e riassume le problematiche antiche, ma, soprattutto, moderne e attuali riguardanti il bisogno di conoscenza dell’uomo e la sua funzione di costruire il proprio futuro e quello dei suoi simili sulla Terra e nell’Universo”. Protagonisti, come da tradizione, i più prestigiosi nomi nazionali e internazionali della scienza, della filosofia, della ricerca e della divulgazione culturale. Confermati i referenti scientifici, tra cui figurano da anni ormai personaggi come Edoardo Boncinelli, Roberto Battiston, Silvano Tagliagambe e Giulio Giorello, la Festa di scienza e filosofia potrà contare anche sul prezioso contributo di figure come Tullio De Mauro, Gianni Vattimo, Piergiorgio Odifreddi e Paolo Milei, solo per citarne alcuni. In agenda appuntamenti dedicati alle scuole di tutta Italia, ma anche ai bambini ed alle famiglie, oltre a numerosi eventi collaterali che andranno ad animare tutta la città. Rinnovato anche il gemellaggio con Futura festival di Civitanova Marche. L’appuntamento è quindi per giovedì 9 aprile quando, alle 11, palazzo Candiotti farà da sfondo al taglio del nastro dell’edizione 2015. In programma l’inaugurazione delle mostre del Cnr e la presentazione del progetto di “Vision: lo sguardo dell’uomo sulla natura”, il Parco delle scienze e delle arti progettato dal Laboratorio di scienze sperimentali che si intende realizzare a Foligno, con la collaborazione del Comune e della Regione Umbria.

Articoli correlati