18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeEconomiaOlivicoltura, dal Pnrr risorse per l’ammodernamento dei frantoi

Olivicoltura, dal Pnrr risorse per l’ammodernamento dei frantoi

Pubblicato il 21 Settembre 2023 13:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Arrivano novità per il comparto olivicolo umbro. Per sostenere le aziende che operano nel comparto la giunta Tesei, su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni, ha infatti approvato un importante provvedimento che riguarda i fondi del Pnrr. L’atto prevede, nel dettaglio, la concessione di contributi a fondo perduto per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici. Su questo fronte la giunta regionale ha attivato un apposito bando nell’ambito della seconda missione M2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza. “È un intervento rilevante – spiega l’assessore Morroni – che mette a disposizione delle imprese olivicole umbre circa 3,8 milioni di euro che, unitamente alle risorse stanziate per la filiera dell’olio con il Programma di sviluppo rurale 2014-2022, consentiranno di irrobustire ulteriormente il comparto. Un comparto strategico per l’industria agroalimentare italiana ed umbra – prosegue il vicepresidente – che negli ultimi anni ha dovuto affrontare un calo significativo della produzione e che è al centro della nostra attenzione e del nostro sostegno”.

Ma l’azione della Regione Umbria non si ferma qui. Approvato, infatti, un secondo provvedimento per il riconoscimento del carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali registrate il 23 e il 30 giugno scorso, che avevano provocato anche l’esondazione del fiume Tescio, interessando i territori comunali di Assisi, Valfabbrica e Nocera Umbra, con danni in strade poderali e interpoderali, terreni agrari e attrezzature delle aziende agricole operanti in quelle aree. Dai sopralluoghi compiuti dall’Agenzia forestale regionale (Afor), sono emersi danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile (PLV) dei territori delimitati. “Eventi di questa portata, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici in atto – commenta il vicepresidente Morroni – necessitano di un intervento immediato da parte delle istituzioni nazionali. Ed è per questo che la Regione ha attivato le procedure per ottenere dal Ministero dell’Agricoltura risorse, a valere sul Fondo di solidarietà nazionale previsto dal decreto legislativo n. 102/2004, per favorire la ripresa dell’attività produttiva a favore delle aziende che abbiano subìto danni”.

Articoli correlati