13.5 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeAttualitàA Trevi è tempo di tovaglie a quadri: nel weekend torna "Pic...

A Trevi è tempo di tovaglie a quadri: nel weekend torna “Pic Nic”

Pubblicato il 20 Aprile 2018 16:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

Con la tradizionale sportina a quadrettini bianchi e rossi torna anche quest’anno “Pic & Nic. Arte, musica e merende tra gli ulivi”. Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento che come da tradizione accompagna l’inizio della stagione primaverile, è in programma per sabato 21 e domenica 22 aprile a Trevi. In programma, dunque, una due giorni per immergersi in quel suggestivo paesaggio che è la fascia olivata Assisi-Spoleto, degustando il pregiato olio di produzione locale e regalandosi delle rilassanti merende sui prati. “Nell’anno italiano dedicato al cibo dal Mibact – spiega l’assessore al turismo del Comune di Trevi, Stefania Moccoli – particolare attenzione sarà dedicata alla promozione in maniera integrata e intelligente del nostro territorio, valorizzando l’intreccio tra cibo, arte e paesaggio che è sicuramente uno degli elementi distintivi della nostra identità”. Durante l’undicesima edizione di “Pic & Nic” ad alternarsi saranno – tra l’altro – trekking naturalistici tra gli ulivi e nei luoghi minori di San Francesco, passeggiate in bicicletta, degustazioni d’olio e prodotti tipici, i mercatini del contadino e dell’antiquariato, e ancora i percorsi guidati alla scoperta del centro storico. Ad accompagnare il tutto saranno dj set con vinili anni ’50, ’60 e ’70. Immancabile poi l’attenzione verso i più piccoli con laboratori creativi sull’antica stamperia per creare delle speciali “cartoline da Trevi” a cura di Sistema Museo. Durante i due giorni ampio spazio verrà dato anche alla conoscenza delle erbe spontanee commestibili che si raccoglieranno sulla collina olivata con passeggiate accompagnate da esperti. Per la prima volta, in questa edizione, ci sarà la gara di raccolta di asparagi selvatici. Altro immancabile appuntamento è la rassegna #Artigianinnovatori giunta alla 6a edizione, con una selezione di ben 27 espositori tra artigiani, creativi, crafter e maker. In programma, poi, l’inaugurazione della mostra “Com-plicit” dell’artista Virginia Ryan, ospitata al Museo d’arte contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary. Ed infine le esposizioni della scultrice Manuella Cannelli dal titolo “Oneiros” e del pittore Antonio persichini con “Geometrie possibili e Impossibili_Origami”.

Articoli correlati