14.4 C
Foligno
domenica, Ottobre 26, 2025
HomeCulturaQuanti neuroni hai? Te lo dice la neuroscienziata Elena Lorenzi

Quanti neuroni hai? Te lo dice la neuroscienziata Elena Lorenzi

Pubblicato il 21 Marzo 2018 15:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Terranuova spinge, ma i Falchi resistono: finisce 0-0 al “Blasone”

Il Foligno Calcio, dopo una gara senza mai tirate in porta, tiene botta ai colpi degli ospiti e conclude il match in parità. Manni: "Siamo in emergenza, ma sono soddisfatto dei miei ragazzi, che hanno disputato una partita di maturità".

Casa di comunità a Foligno, la presidente Proietti: “Troveremo le risorse”

In occasione dell’evento conclusivo della Festa de l’Unità organizzata dopo 11 anni dal Partito democratico cittadino, si è tornato a parlare dell’importante presidio sanitario. Sul tavolo del dibattito anche altri temi cari ai folignati, come la Variante sud, le concessioni sul fiume Menotre e le energie rinnovabili

Bevagna, rubate ostie e vasi sacri da Santa Margherita

Il furto è avvenuto nella chiesa del convento nel pomeriggio di sabato. L’arcivescovo vescovo Renato Boccardo celebrerà una messa di riparazione

Sarà dedicato al cervello il prossimo incontro firmato Festa di scienza e filosofia. Dopo il successo riscosso a Rasiglia, infatti, il Laboratorio di scienze sperimentali mette in agenda una nuova anteprima. Quello con la neuroscienziata Elena Lorenzi, appunto, che venerdì 23 marzo, alle 17.30, incontrerà il pubblico a Montefalco. A fare da sfondo alla conferenza dal titolo “Quanti neuroni hai?” sarà la splendida sala del consiglio di palazzo comunale. Sarà lì che Elena Lorenzi parlerà del cervello. Chi è più intelligente una scimmia o una balena? E come fare per capirlo? Ed ancora, un cervello piccolo è sinonimo di stupidità, oppure ci sono cervelli e cervelli, e le dimensioni non contano poi più di tanto? Questi, alcuni degli interrogativi ai quali risponderà. “Una brillante ricercatrice brasiliana, Suzana Herculano-Houzel – anticipa la neuroscienziata – ha escogitato un metodo rapido ed economico per contare con precisione i neuroni, le cellule che compongono il cervello. Con il suo lavoro – sottolinea – ha sfatato qualche mito secolare su cervellini e cervelloni, proponendo un’interessante teoria che combina cucina ed intelligenza”. Neuroscienziata, Elena Lorenzi è assegnista di ricerca nel gruppo “Animal Brain Cognition” al Centro Interdisciplinare Mente/Cervello dell’Università di Trento. Nella ringhiera dell’Umbria, però, la dottoressa Lorenzi incontrerà anche gli studenti. L’appuntamento è in questo caso è sempre per venerdì 23 marzo, ma alle 9. In platea gli allievi dell’Istituto comprensivo “Melanzio – Parini”.

Articoli correlati