11.7 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàSpoleto, un crowfunding per gli arredi delle nuove scuole di San Paolo

Spoleto, un crowfunding per gli arredi delle nuove scuole di San Paolo

Pubblicato il 7 Febbraio 2018 16:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Sarà attraverso lo strumento del crowfunding che si cercherà di dare un volto alle aule del polo scolastico antisismico di Spoleto, che sorgerà nell’area di San Paolo. Lì dove verranno accolti gli studenti della scuola media “Dante Alighieri” e i piccoli alunni della scuola materna “Prato fiorito”, rese totalmente inagibili dagli eventi sismici del 2016. Ogni cittadino avrà così la possibilità – collegandosi al portale Eppela – di dare il proprio contributo per la realizzazione della nuova scuola, donando fondi che andranno a sostenere l’acquisto degli arredi. Ciascun euro donato, inoltre, varrà doppio. Sì, perché al raggiungimento della quota di 15mila euro, l’Anci cofinanzierà la parte restante. Tornando agli arredi, questi verranno disegnati da studenti e docenti attraverso un progetto di co-design dal titolo “SicuraMente”. Il nuovo polo scolastico verrà realizzato con materiali e tecnologie di ultima generazione. La concezione degli spazi e degli arredi, inoltre, sarà all’altezza dei moderni standard, così da favorire l’apprendimento e la vivibilità degli studenti. Aule, spazi comuni, corridoi e l’area verde saranno arricchiti con suppellettili e strumenti che vanno oltre lo spazio scolastico tradizionale e includono anche l’utilizzo di device mobili che consentiranno il superamento della stessa dimensione fisica dell’aula e l’accesso ad ambienti di lavoro collocati nello spazio virtuale. Le aule 3.0 saranno spazi organizzati in termini di apertura verso l’esterno per favorire una didattica innovativa che privilegi approcci laboratoriali e collaborativi. Una particolare attenzione e cura sarà rivolta alla sezione Montessoriana della scuola dell’infanzia. In questo caso la scelta ricadrà sull’acquisto di mobili in legno senza formaldeide, per creare un mondo fatto di curve e legno, di sensazioni tattili, di colori che tranquillizzano, per bambini liberi di muoversi in uno spazio senza spigoli e senza ostacoli.

Articoli correlati