26.3 C
Foligno
lunedì, Giugno 15, 2026
HomeCronacaEdilizia scolastica, dal Miur oltre 5 milioni di euro per gli istituti...

Edilizia scolastica, dal Miur oltre 5 milioni di euro per gli istituti della Valle Umbra Sud

Pubblicato il 6 Febbraio 2018 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, si punta su Babbi per rimpolpare l’attacco

La punta potrebbe coprire il posto lasciato da Manfredi, prossimo all'addio. Nel frattempo continua il lavoro del diesse Filippo Petterini, che ha messo gli occhi su Omohonria e Di Vincenzo per la fascia e la porta

Il Cassero sale a quota diciannove: Innocenzi non perdona, Serafini entra nella storia

Il Pertinace domina la Giostra della Sfida sull’esordiente Shekerando e dedica la sua quattordicesima vittoria alla piccola Bianca. Il priore: “Contenti di aver vinto. È il giusto coronamento per tutti i sacrifici fatti durante l’anno”

Il Cannibale si riprende la scena: Innocenzi trionfa alla Quintana

Nella Sfida il Pertinace conquista il suo quattrodicesimo palio, il diciannovesimo per il Cassero. Fabio Serafini priore più vittorioso della Giostra folignate

Ci sono anche quattro Comuni della Valle Umbra Sud nel pacchetto di risorse stanziate dal Ministero dell’istruzione sul fronte del miglioramento dell’edilizia scolastica. Si tratta di istituti di Castel Ritaldi, Trevi, Valtopina e Cannara, sui quali verranno investiti più di 5 milioni e mezzo dei quasi 30 stanziati su tutto il territorio regionale. Trentotto gli interventi – tra l’adeguamento e il miglioramento sismico, quello strutturale e la manutenzione straordinaria – in ben 22 Comuni umbri. Quattro, come detto, quelli che si trovano nella Valle Umbra Sud. Lo stanziamento più consistente andrà alla scuola secondaria di primo grado “Parini” di Castel Ritaldi. Ammonta a quasi 3 milioni di euro – 2 milione e 998mila nello specifico – e verrà utilizzato per l’adeguamento ed il miglioramento sismico dell’istituto. E’ di 2 milioni e 318mila euro, invece, lo stanziamento per la scuola primaria di Borgo Trevi, dov’è prevista la ricostruzione dell’edificio. Nettamente più bassi i fondi messi a disposizione per la scuola primaria di Cannara. Struttura sulla quale verranno impegnati 147mila euro per interventi di manutenzione straordinaria. A chiudere il cerchio dei progetti ammessi a contributo è l’Istituto comprensivo di Valtopina. Di settantacinquemila euro il tesoretto a disposizione per l’adeguamento sismico della palestra. Lavori che faranno il paio con quelli degli altri 18 Comuni interessati: da Terni ad Umbertide, passando per Massa Martana, Torgiano, Gubbio e Tuoro sul Trasimeno, solo per citarne alcuni. “Quello del Ministero dell’istruzione – ha detto l’assessore regionale Antonio Bartolini – era un provvedimento particolarmente atteso per dare risposte concrete alle esigenze di adeguamento sismico di numerosi edifici scolastici della nostra Regione. Questo finanziamento, insieme ai fondi che verranno dalle altre leggi del settore e da quelli previsti per la ricostruzione nelle aree colpite dal sisma – ha proseguito -. permette di continuare l’azione intrapresa dalla giunta regionale per la messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e la realizzazione – ha concluso l’assessore Bartolini – di nuovi edifici sempre più adeguati alle esigenze degli studenti e di tutti gli operatori della scuola”.

Articoli correlati