8.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeAttualitàFoligno, due giorni di preghiera per Santa Angela

Foligno, due giorni di preghiera per Santa Angela

Pubblicato il 3 Gennaio 2018 16:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Una nuova ambulanza al servizio della Croce Bianca di Foligno

Acquistato grazie al contributo dell'Usl Umbria 2 e della Fondazione Carifol, il mezzo è dotato di una trazione a quattro ruote motrici ed è più grande degli altri già in dotazione all'associazione. Il presidente Matilli: "In attività dal prossimo gennaio, probabilmente opererà a Colfiorito"

Foligno, si dimette il dirigente accusato di tentato omicidio

A confermarlo fonti interne all'Ente di palazzo Orfini Podestà. Per il 60enne il giudice nell'udienza di convalida disposto gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico

Insulta e minaccia un infermiere: arrestato 26enne con precedenti

Il giovane pretendeva di far visita ad un parente fuori dall’orario stabilito e di far entrare un bambino anche se non consentito. A far scattare le manette l’intervento di un agente in servizio al posto di polizia interno al “San Giovanni Battista”

Foligno si prepara per festeggiare la sua santa. Come tutti gli anni, il 4 gennaio si celebra Angela da Foligno, entrata nel catalogo dei Santi il 9 ottobre 2013 su decisione di Papa Francesco. La canonizzazione arrivata cinque anni fa ha ancor di più accresciuto la devozione dei folignati nei confronti della terziaria francescana, pronti a dedicarle due giorni di celebrazioni. Si parte oggi pomeriggio, mercoledì 3 gennaio, quando alle 18 si svolgerà la messa del Transito presieduta dal vescovo Gualtiero Sigismondi. Gli appuntamenti nell’oratorio della Madonna del Gonfalone proseguiranno domani, giovedì 4 gennaio. Alle 9 è in programma la messa officiata dal ministro provinciale dei frati minori conventuali, padre Franco Buonamano. Alle 10 la messa sarà invece presieduta dal guardiano del convento di San Francesco di Foligno, padre Alessandro Pretini, mentre padre Domenico Fabbri officerà la messa delle 11.30. Alle 18 l’appuntamento conclusivo con la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino. Il culto e l’interesse per Santa Angela da Foligno negli anni è riuscito ad arrivare in tutto il mondo. La mistica, dopo aver abbandonato tutti i suoi beni materiali, lasciandosi alle spalle una vita agiata, dedicò il resto dei suoi giorni ad aiutare il prossimo e soprattutto i malati di lebbra, sulle orme di San Francesco.

Articoli correlati