25.9 C
Foligno
martedì, Settembre 15, 2026
HomeCronacaFoligno, nuovo raid al rione La Mora: “Nella via spaccio, violenza e...

Foligno, nuovo raid al rione La Mora: “Nella via spaccio, violenza e degrado”

Pubblicato il 29 Novembre 2017 19:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno a passo d’uomo: nasce la “Piedimetria” per riscoprire il centro a piedi

Il progetto ideato da Fabio Roscini misura distanze e tempi dai parcheggi a piazza della Repubblica: "Da porta Firenze alla piazza sono solo 400 metri. La bellezza della città va incrociata passo dopo passo"

Scuola di Bastardo, inaugurati palestra, mensa e gradinata

Un investimento da 2,3 milioni di euro ha chiuso il piano di riqualificazione post-terremoto avviato nel 2019 nel comune di Giano dell'Umbria. Petruccioli: "Restituiamo alla comunità spazi rimasti chiusi e inutilizzati per decenni"

Trevi, auto ferma col motore acceso: a bordo 31enne con cocaina e 2mila euro

L’atteggiamento sospetto dell’uomo ha indotto i carabinieri di Foligno a procedere con una perquisizione personale e del veicolo. All’interno del mezzo rivenute 12 dosi di droga, poi sequestrate insieme al denaro contante

Per l’ennesima volta ignoti si sono introdotti nei locali (inagibili) del nostro rione, danneggiando ulteriormente gli infissi e continuando nell’inqualificabile opera di sciacallaggio”. Sono le parole di Alessio Albani, priore quintanaro del rione La Mora che torna a denunciare l’ennesimo atto di vandalismo all’interno della taverna di via Colomba Antonietti. Proprio il rione del Gelso da tanto, troppo tempo sembra essere sotto attacco. Sia la sede nel centro storico di Foligno che la nuova taverna degli “Orti Orfini”, nel corso degli ultimi due anni sono state “visitate” da vandali e ladruncoli in più di un’occasione. Ma più che veri e propri furti, sono stati quasi sempre registrati danni materiali a porte, finestre e più in generale agli immobili. E’ avvenuto qualche settimana fa anche all’esterno della taverna dello Spada (leggi qui). Ma La Mora sembra essere “abbonata” a questo tipo di episodi. Proprio nel caso del rione guidato da Albani, ciò che più preoccupa è che gli atti vandalici avvengono in locali inagibili dopo il terremoto dello scorso anno. Ad evidenziarlo è lo stesso priore: “Ricordo ai malnati che il palazzo è a rischio crollo – commenta su Facebook Albani -. Più della loro incolumità, mi preoccupa dovermi occupare in futuro del macabro girovagare delle loro ‘animacce’ per le sale della taverna. È mortificante, e non lo dico da priore, che la via che conduce al palazzo comunale sia definitivamente abbandonata al degrado, allo spaccio e alla violenza – prosegue nel post -. Unica soddisfazione: quei residenti che negli anni passati mi telefonavano minacciando denunce per schiamazzi, ora mi chiedono di aiutarli a trovare una soluzione. Namastè”. Insomma, tra l’arrabbiato e l’ironico, Albani denuncia un vero e proprio degrado che sta colpendo via Antonietti. E pensare che proprio questa storica via del centro storico di Foligno – come ricordato dallo stesso priore – ospita anche l’ingresso principale del palazzo comunale.

Articoli correlati