27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomePoliticaAnche a Foligno costituito il Movimento democratico e progressista

Anche a Foligno costituito il Movimento democratico e progressista

Pubblicato il 20 Novembre 2017 17:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Si chiama Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista ed è la nuova componente, l’ultima in ordine temporale, che si sta presentando all’Italia per dare alla politica un volto innovativo. Lo scorso venerdì lo ha fatto a Foligno con un evento dal titolo “Un nuovo inizio” ed un manifesto che riportava in calce proprio quell’articolo 1 della Costituzione italiana che a questo nuovo movimento dà il nome. Perché è ripartendo dal concetto dell’Italia come di una Repubblica fondata sul lavoro e della sovranità popolare che questa nuova realtà si dice pronta a scendere in campo “per tornare a parlare” e “per tornare a progettare il futuro”. E venerdì scorso, al centro sociale di Sportella Marini, sono stati numerosi i cittadini che hanno assistito all’incontro nel quale si è formalmente costituito il coordinamento folignate. “Molti – fanno sapere gli organizzatori – i rappresentanti di altre forze politiche, da Sinistra Italiana al Partito democratico, del mondo del sindacato e dell’associazionismo, provenienti da varie parti dell’Umbria, che hanno alimentato un ricco dibattito”. Ad emergere è stato lo spirito unitario e riformatore, “in netta discontinuità – proseguono dall’organizzazione – con le politiche dell’ultimo decennio e rivolto, in particolare, a quel vasto mondo di donne e di uomini che non si sente più rappresentato dall’attuale classe politica e che preferisce rifugiarsi nell’astensionismo e nel voto di protesta”. Nelle intenzioni dei suoi sostenitori, il nuovo movimento vuole quindi andare oltre, offrendosi come “strumento di partecipazione aperto e plurale” pronto ad “approdare in un nuovo progetto più ampio e rappresentativo, che superi non solo l’attuale frammentazione dei partiti ma che sappia immaginare la nuova sinistra per i decenni a venire”. Il tutto sulla scia di un percorso nazionale che culminerà nella grande assemblea del 3 dicembre prossimo “con la costituzione – annunciano dal Movimento – di un progetto unitario per le prossime elezioni politiche”. Guardando al locale, invece, l’obiettivo è quello di “riaprire un dialogo tra le varie identità della Valle Umbra Sud in un contesto regionale da stimolare e rivitalizzare”. Ed ad abbracciare il nuovo Movimento è anche Vincenzo Falasca, attuale consigliere comunale di maggioranza nel centrosinistra folignate guidato da Nando Mismetti, che recentemente aveva annunciato la volontà di non rinnovare l’iscrizione al Partito democratico di cui faceva parte.

Articoli correlati