14.9 C
Foligno
sabato, Maggio 11, 2024
HomeAttualitàOratori, dalla Regione 1,5 milioni per riqualificazione e ammodernamento

Oratori, dalla Regione 1,5 milioni per riqualificazione e ammodernamento

A renderlo noto è l'assessore alla riqualificazione urbanistica Paola Agabiti. Arrivano anche 4 milioni e 577mila euro per interventi nei Centri di vita associativa dei Comuni

Pubblicato il 29 Marzo 2024 16:19 - Modificato il 30 Marzo 2024 11:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Amministrative, il Pd presenta i suoi candidati tra “rinnovamento ed esperienza”

Quindici uomini e nove donne tra i 24 che si presenteranno alle urne l’8 e 9 giugno prossimi. Maura Franquillo: “Abbiamo messo insieme le provenienze territoriali e le professioni. Tutti noi abbiamo detto sì al primo richiamo”

Un sontuoso Pogacar fa sua la cronometro Foligno-Perugia

La maglia rosa stacca di 17 secondi il beniamino di casa Filippo Ganna e chiude i 40 chilometri in 51'44''. Domani l'ottava tappa partirà da Spoleto per raggiungere Prati di Tivo

Foligno, allarme per l’ospedale: “Il pronto soccorso ‘scoppia’”

A intervenire sulla situazione sanitaria in città è Rita Barbetti, consigliera comunale del Partito democratico: "Personale al limite della resistenza. In città nemmeno una Casa di comunità"

Gli oratori e gli edifici che ospitano i Centri di vita associativa potranno essere riqualificati e ammodernati grazie alle risorse stanziate dalla Regione Umbria. A renderlo noto l’assessore alla riqualificazione urbana, Paola Agabiti. “Per la prima volta, riconoscendo il valore sociale e culturale degli oratori è stato stanziato 1 milione 500mila euro per la loro riqualificazione. Inoltre – prosegue Agabiti – sono stati destinati ai Comuni 1 milione e 500mila euro per interventi di riqualificazione degli edifici che ospitano i Cva o centri che svolgono attività similari. Sempre per i Comuni sono stati previsti ulteriori 3 milioni e 77mila euro per la riqualificazione urbana, l’efficientamento energetico degli immobili pubblici, la connettività e la mobilità sostenibile”. Nelle prossime settimane saranno pubblicati i relativi avvisi.

“Gli oratori e i Centri di vita associativa dei Comuni, rappresentano luoghi di aggregazione fondamentali in un mondo in cui la socialità sta diventando sempre più un valore da tutelare”.

“Gli oratori in particolare – ha detto Agabiti – svolgono una forte azione educativa e agiscono sulla prevenzione del disagio minorile e adolescenziale. Insieme alla scuola costituiscono i principali luoghi, oltre le mura domestiche, in cui si cresce, ci si confronta, si pratica sport, si imparano regole e rispetto per tutti. In Umbria rappresentano una realtà fortemente radicata con tanti bambini, ragazzi e giovani che partecipano alle molteplici attività che li animano. Con questa consapevolezza abbiamo voluto finanziare progetti di manutenzione straordinaria per renderli sempre più sicuri, belli e funzionali”.

Articoli correlati