8.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeCronacaRaccolta indiscriminata di prugnoli: maxi sanzione a Foligno

Raccolta indiscriminata di prugnoli: maxi sanzione a Foligno

Un cercatore è stato trovato in possesso di ben 230 funghi sotto misura. Fatto analogo a Valtopina, dove i carabinieri forestali sono intervenuti per sequestrare e distruggere il frutto del raccolto

Pubblicato il 12 Aprile 2024 16:07 - Modificato il 12 Aprile 2024 16:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

I Falchi pronti a fronteggiare la capolista

Dopo il pari di Montevarchi il Foligno incontra il Grosseto di Paolo Indiani, che guida la classifica a 47 punti. I biancazzurri devono fare i conti con le assenze di Tomassini e Cottini. Manni: "Giocare contro la prima uno stimolo in più"

Lotta alla raccolta indiscriminata dei funghi prugnoli. È quella messa in atto dal Nucleo carabinieri forestali nella provincia di Perugia. Nello specifico, sul monte Burano di Foligno, i militari hanno controllato un cercatore che aveva raccolto ben 230 funghi sotto misura. È quindi scattato il sequestro e la conseguente distruzione dei prugnoli, mentre all’uomo è stata comminata una sanzione di 701 euro. La sanzione prevista dalla legge regionale è infatti, di 26 euro per i primi 5 funghi e di 3 euro per ogni altro esemplare raccolto. La stessa pattuglia dei forestali ha multato un altro cercatore di funghi, questa volta sul monte Faeto, nel comune di Valtopina. In questo caso la sanzione è stata di 101 euro, visto che l’uomo aveva raccolto 30 prugnoli con diametro del cappello inferiore a 4 centimetri. Inoltre, i funghi sono stati sequestrati e distrutti. “I controlli sono mirati anche a verificare che i cercatori, per raggiungere le fungaie dei prugnoli – spiegano dalla Forestale – non attraversino prati e incolti con mezzi a motore”.

Il prugnolo (tricholoma georgii o calocybe gambosa) è un fungo che vegeta nei cespuglieti, tra incolti o boschi radi e prati pascoli con tappeto erboso integro. I cercatori spesso raccolgono il fungo quando ancora è nascosto dai ciuffi d’erba e non ha raggiunto i 4 centimetri di diametro, misura minima che ne consente la raccolta. “La raccolta predatoria – dicono i carabinieri forestali – avviene strappando erba e arrecando danni anche alle fungaie”.

Articoli correlati