15.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCronacaCambio ai vertici dell'ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno

Cambio ai vertici dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno

La dottoressa Orietta Rossi prende il posto del dottor Mauro Zampolini, che ha guidato il nosocomio nel delicato periodo dell'uscita dalla pandemia. Il direttore della Usl 2, Pietro Carsili: "Verso l'integrazione con Spoleto per un polo d'eccellenza"

Pubblicato il 19 Aprile 2024 13:20 - Modificato il 20 Aprile 2024 11:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Dopo due anni e tre mesi di direzione, buona parte dei quali improntati al superamento dell’emergenza pandemica, il dottor Mauro Zampolini ha lasciato l’incarico di direttore dell’ospedale per tornare a ricoprire il ruolo di direttore del dipartimento aziendale di Riabilitazione e di direttore della struttura complessa di Neurologia del nosocomio.

A succedergli nella direzione dell’ospedale di Foligno è la dottoressa Orietta Rossi, proveniente da un analogo incarico di direzione svolto all’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, durante il critico periodo dell’emergenza Covid-19.
Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza di una nutrita rappresentanza di professionisti e responsabili dei reparti ospedalieri.

Il dottor Zampolini ha espresso profonda gratitudine per aver avuto l’opportunità di guidare l’ospedale di Foligno.
“Nella fase più acuta della pandemia – ha ricordato con un po’ di commozione – il personale medico, delle professioni sanitarie, dei tecnici e degli amministrativi si è distinto per spirito di abnegazione, coraggio e dedizione nel fronteggiare le enormi criticità imposte dal virus. Grazie allo sforzo degli operatori, il nostro ospedale è riuscito a superare le sfide del periodo pandemico e ora può guardare con rinnovato slancio ai progetti di sviluppo futuri”.

La dottoressa Orietta Rossi, che vanta una lunga e consolidata esperienza nella gestione ospedaliera, ha accolto con entusiasmo la nuova sfida professionale, consapevole delle grandi potenzialità insite nell’ospedale di Foligno, soprattutto in vista del percorso di integrazione con l’ospedale di Spoleto, finalizzato alla creazione del Terzo polo ospedaliero.

“Sono stimolata da questo nuovo incarico – ha dichiarato la dottoressa Rossi -, che assumo con spirito di servizio, certa di poter contare sulle competenze di un’equipe di professionisti di prim’ordine”.
Prima di approdare alla direzione di Spoleto, la dottoressa Rossi ha ricoperto incarichi nella direzione medica di presidio all’Azienda ospedaliera di Terni e presso lo staff di direzione dello stesso ospedale di Foligno.
Il direttore generale facente funzione della Usl Umbria 2 Piero Carsili, nel ringraziare il dottor Zampolini per l’impegno profuso, ha espresso soddisfazione per la nomina della dottoressa Rossi, “convinto che le sue spiccate capacità organizzative forniranno un ulteriore impulso al miglioramento della qualità dei servizi e alla modernizzazione dell’ospedale di Foligno”.

“La direzione aziendale – ha affermato il manager sanitario – ha sempre posto la massima attenzione allo sviluppo di questa realtà ospedaliera, nella prospettiva di creare, attraverso l’integrazione con Spoleto, un Polo unico ospedaliero di eccellenza, efficiente ed efficace”.

Nell’ottica di un complessivo riassetto organizzativo in linea con i cambiamenti socio-demografici in atto, la Direzione strategica della Usl Umbria 2 si è detta convinta della necessità di procedere speditamente verso una più stretta integrazione tra l’ospedale e il territorio, per essere in grado di gestire con appropriatezza l’aumento della domanda di assistenza legato all’invecchiamento della popolazione e alla crescente prevalenza delle condizioni croniche.

Articoli correlati