15.1 C
Foligno
giovedì, Maggio 23, 2024
HomeCronacaIl Giro d'Italia arriva a Foligno: raffica di iniziative collaterali

Il Giro d’Italia arriva a Foligno: raffica di iniziative collaterali

Convegni, incontri, presentazioni di libri, passeggiate in rosa, iniziative per i bambini, pedalate per le vie della città: sono solo alcuni degli eventi previsti per "In giro al Centro del mondo". In programma anche una collaborazione con la Caritas e la realizzazione di un fumetto

Pubblicato il 19 Aprile 2024 18:51 - Modificato il 20 Aprile 2024 13:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano le Infiorate di Spello tra tradizione e innovazione

Un evento che raccoglie turisti da tutta Italia e che nella “notte dei fiori” coinvolge cittadini di tutte le età. Tra le novità di quest’anno degustazioni floreali, artisti per strada e la partecipazione straordinaria della guardia di finanza

A Foligno la presentazione del libro “A tutto volume” sulla storia di Tommaso Acciarini

L’incontro è in programma per venerdì 24 maggio a palazzo Candiotti. Scritto da Francesca Bugiolacchi, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per aiutarli a comprendere che tutti possono fare la differenza anche con piccoli gesti

Foligno, si schianta contro il palo della luce e distrugge l’auto

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio in via Monsignor Luigi Novarese. Coinvolta una sola vettura, che si è accartocciata su se stessa, con il conducente portato in ospedale per accertamenti: le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni

“In giro al Centro del mondo”. Questo il nome dell’ampissimo cartellone di eventi proposto dal Comune folignate in vista della tappa cronometro Foligno-Perugia del prossimo 10 maggio. La presentazione del programma è avvenuta nella mattinata di venerdì 19 aprile, in occasione della quale sono intervenuti sia gli organizzatori che i rappresentanti delle varie associazioni. Anche quest’anno in occasione dell’iniziativa, com’è già avvenuto in altre edizioni del Giro a Foligno, è stata avviata una collaborazione con la Caritas Diocesana cittadina. Proposta che tramite la distribuzione di borracce a tema Giro d’Italia darà la possibilità ai cittadini, tramite un contributo volontario, di sostenere le attività dell’Ente caritativo.
Un’ulteriore importante iniziativa è quella che ha previsto la realizzazione di un fumetto con l’obiettivo di regalare un’esperienza immersiva di scoperta della città ai più piccoli, ad illustrarla Gloria Panfili membro della Consulta comunale dello sport: “Il progetto ha previsto la realizzazione di un fumetto che ha come protagonisti due animali dai tratti antropomorfi, una tartaruga e un falco, che nel racconto gireranno per le vie della città superando e compensando le loro diversità grazie a una bicicletta. Entrambi i personaggi scelti rappresentano la città. Il primo, Otto è un falco animale da sempre simbolo di Foligno, mentre la seconda è la tartaruga Lea, nome scelto in onore della pittrice futurista folignate Leandra Angelucci Cominazzini”. Volume, realizzato con Almond e Armando Curci Editori e con illustrazioni a cura di Roberta Procacci, che verrà presentato presso la Corte di Palazzo Trinci il 29 aprile.
“Vari gli eventi in programma per evidenziare come lo sport e la bicicletta – ha sottolineato l’assessore al turismo del comune di Foligno Michela Giuliani – possano essere un motivo per riscoprire la città nella sua bellezza, in una modalità attrattiva anche per i più piccoli. La due ruote e gli sport ad essa correlati rappresentano amicizia, felicità, uguaglianza, libertà e tanti altri valori. La tappa cronometro del Giro d’Italia che vedrà la nostra città coinvolta permetterà, ancora di più rispetto ad una tappa normale, di avere ampia visibilità dato che avremo telecamere nazionali e mondiali puntate su Foligno per un tempo che va dalle 5 alle 6 ore”.


Di seguito il programma degli eventi in dettaglio:


Si inizierà domenica 21 aprile alle 10 con “Voglio essere felice comincio a scuola” presso l’Auditorium Santa Caterina, un convegno su sport, istruzione, inclusione e disabilità organizzato dall’Associazione Penso Positivo by Tommaso.
Lunedì 22 aprile sarà poi la volta di “L’alimentazione nello sport” alle 17 presso la Corte di Palazzo Trinci, un convegno sulla sana alimentazione con degustazione conclusiva a tema, organizzato da SGD Fulginium e Panthlon International Club Clitunno.
Da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio “Ricami in Rosa”, mostra “L’Arte nel tessile” a cura dell’Università della Terza età di Foligno, in occasione della quale il laboratorio tessile presenterà “Il nostro manifesto per il giro d’Italia”, un capo di lino ispirato al giro.
In programma sabato 27 aprile 16 al Parco dei Canapè “Staffetta Rosa al centro del Mondo”, staffetta di beneficenza per Run4Hope organizzata dalla Asd Educare con il Movimento.
Lunedì 29 aprile alle 17 presso la Corte di Palazzo Trinci avverrà l’apertura della sede del Comitato di Tappa e la presentazione del libro “Lea e Otto a Foligno, in giro al centro del Mondo”, presentazione del nuovo progetto Giro d’Italia 2024. In questa sede sarà possibile aderire al progetto “Ambiente, bene comune solidale” in favore di Caritas Diocesana Foligno.
Venerdì 3 maggio alle 18 sarà presentato il libro “La felicità in Bicicletta” a cura dell’Ass. Fulgineamente con la partecipazione dell’autore Stefano Privato.
Sabato 4 maggio alle 9 si terrà l’evento “EI Mob – La corsa della mobilità elettrica per tutti”, un percorso con bici elettriche che partirà dal parcheggio del Plateatico a cura di Felcos Umbria e Usl Umbria 2. Nella stessa giornata alle 16 si partirà da piazza della Repubblica con “Il Giro di Foligno”, una visita guidata alle bellezze della città a cura di Coopculture.
Vari gli eventi in programma nella giornata di domenica 5 maggio. Alle 08.30 con partenza dalla sede della Pro Loco Pale Associazione organizzatrice della “Passeggiata in Rosa”, un percorso guidato lungo l’anello dell’Altolina con aperitivo finale. A Foligno alle 09.30 “La Francescana in Rosa”, un percorso in centro storico che partirà da Piazza della Repubblica con pic-nic conclusivo al Parco dei Canapè, a cura dell’Associazione La Francescana Ciclostorica. Alle 10, con partenza dall’Area ex Casermette di Colfiorito si svolgerà “Pedalando a Colfiorito”, una passeggiata in bicicletta al Parco folignate organizzato da F.I.A.B. Foligno.
Sempre presso la Pro Loco Pale alle 16 ci sarà “Come nasce un foglio di carta” un progetto dedicato ai bambini che realizzeranno la carta versione speciale Giro d’Italia a cura della Pro Loco Pale.
Mercoledì 8 maggio l’Associazione Soroptimis organizza “Donne e sport – la lunga strada verso la parità” , incontro con presentazione della carta etica per il superamento delle discriminazione di genere nello sport.
Venerdì 10 maggio sarà la giornata della tappa cronometro Foligno – Perugia, 7° tappa del Giro d’Italia 2024, che inizierà dalle 13 circa dall’Area partenza Giro d’Italia. Molte le iniziative proposte nella giornata dell’evento principale. Dalle 9 si svolgerà “Bicicletta Fantasy”, esposizione del carro “bicicletta” realizzato dai volontari del Carnevale di Sant’Eraclio in collaborazione con la Comunanza Agraria di Sant’Eraclio; “Giochi di bandiera e tamburi”, esibizione dei giovani dell’Ente Giostra Quintanella di Scafali; “Sbandieratori in rosa” esibizione a cura dell’Aps Sbandieratori e Musici.
Alle 10.30, partirà da piazza della Repubblica “Avanti Tutti” un evento per tutti, itinerario per ciclisti e triciclisti per le vie del Centro storico organizzato da Ormesa Srl, Asd Unione Ciclistica Foligno e Asd Unione Ciclistica Foligno Start.
Dalle 11 è invece previsto, presso l’area di partenza del Giro d’Italia (parcheggio Plateatico piccolo), “Il Giro delle Eccellenze” degustazioni libere e villaggio hospitaliy a cura del Gal Valle Umbra e Sibillini.
L’evento conclusivo si terrà dalle 20.30 presso la corte di Palazzo Trinci con la “Serata in rosa”, organizzata dall’Associazione Borghi e Centri Storici in collaborazione con Luigi Metelli S.p.a.
Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Porta Romana, Corso Cavour 126), servizio.turismo@comune.foligno.pg.it, tel. 0742 354459 – 0742 354165.

Articoli correlati