10.6 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCronacaIn via Cave si corre troppo. Cartelli "fai da te" dei residenti

In via Cave si corre troppo. Cartelli “fai da te” dei residenti

Pubblicato il 6 Maggio 2015 13:22 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Quando i “veri” cartelli stradali non bastano, arrivano anche i segnali “fai da te” da parte dei residenti. E’ quello che avviene nella frazione di Cave di Foligno e più precisamente nell’omonima via. Circa un chilometro di strada dritta a ridosso delle sponde del fiume Topino, dove c’è qualche automobilista che ha il piede troppo pesante. Via Cave non è molto transitata, ma chi ci abita giura che lì c’è chi corre decisamente troppo, disinteressandosi di quelli che sono i limiti ed i cartelli stradali. E allora? Qualche residente si è mobilitato da solo per far sì che qualcosa possa finalmente cambiare. E’ così che appoggiata al muro di un’abitazione è stata posta una tavola bianca con la scritta “andate piano” ed il limite di velocità a 50 chilometri orari. Poi, sull’asfalto, un’altra scritta con la bomboletta spray. L’ammonimento è lo stesso, con una faccina triste a corredo, magari disegnata per addolcire tutti coloro che sfrecciano in quella via. Rimane difficile capire quanto tutto ciò possa essere efficace. Ma sull’originalità non ci sono dubbi.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati