3.3 C
Foligno
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeCronacaFoligno, il sindaco Zuccarini: “Sgomberate le case popolari occupate a Belfiore”

Foligno, il sindaco Zuccarini: “Sgomberate le case popolari occupate a Belfiore”

Nell'annunciare quanto avvenuto nella mattinata di giovedì 30 maggio, il primo cittadino parla di “situazione insostenibile tra degrado e problematiche di convivenza”

Pubblicato il 30 Maggio 2024 15:00 - Modificato il 31 Maggio 2024 12:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a riprendersi i tre punti contro lo Scandicci

Ad attendere il Foligno un avversario ostico, che nelle ultime gare ha affondato sia Prato che Siena. Manni: "Dovremo cercare di tenere alta l'attenzione e di fare noi la partita"

Dal Paraguay a Foligno, arriva l’Orchestra Riciclata

Dopo i primi eventi a Perugia, il tour prosegue in tutta la regione con una serata anche nella città della Quintana. Il motto dell'ensamble: "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Foligno, dopo nidi e mense la protesta si allarga: stato di agitazione per il personale del Comune

Due i fronti caldi segnalati da Rsu e sindacati: “Subito decisioni su Lavori Pubblici e Pnrr, continuità dell’Ufficio personale”. Chiesto alla Prefettura un tentativo di conciliazione per i servizi pubblici essenziali

“Sgomberate le case popolari di Belfiore occupate dai rom, finalmente ripristinate sicurezza, legalità e decoro”. A darne l’annuncio è il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini. “Questa mattina le forze dell’ordine hanno proceduto allo sfratto delle persone che occupavano gli appartamenti popolari di Belfiore in via del Borgaccio, restituendole alla comunità. La situazione era diventata insostenibile, tra degrado, condizioni igienico-sanitarie scarse, problematiche di convivenza con gli altri abitanti, criticità legate alla sicurezza, senza contare i gravi danneggiamenti apportati alle strutture realizzate con soldi pubblici – prosegue nella sua nota il sindaco Zuccarini -. Abbiamo mantenuto le promesse fatte, dimostrando tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta le norme, attivandoci presso i servizi sociali del Comune e poi con le autorità competenti. Abbiamo il dovere di garantire la legalità, il decoro e assicurare la convivenza pacifica tra gli abitanti della nostra città. Abbiamo riscontrato anche importanti danneggiamenti alle abitazioni e raccolto altri episodi di degrado più volte segnalati dai residenti del luogo. Le case popolari di Belfiore sono state pagate con soldi pubblici ed è giusto vengano assegnate alla comunità e a chi rispetta il bene. Su questo punto ci siamo battuti fin dall’inizio della nostra consiliatura e non arretreremo di un passo”.

Articoli correlati