22.4 C
Foligno
mercoledì, Aprile 8, 2026
HomeAttualitàDopo 18 anni il Csi di Foligno ha una nuova sede: "Siamo...

Dopo 18 anni il Csi di Foligno ha una nuova sede: “Siamo tornati a casa”

Pubblicato il 23 Maggio 2015 11:41 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalle criticità di nidi e mense al piano regolatore: nuova chiamata per i consiglieri folignati

Martedì 14 aprile tornerà a riunirsi la massima assise cittadina. Diverse le questioni pronte a finire sui banchi di maggioranza e opposizione: all’ordine del giorno anche le funzioni di vigilanza e controllo e la costituzione di una comunità energetica rinnovabile

Distributori a secco a Foligno, Figisc: “Nessuna emergenza, il carburante c’è”

L’assalto degli ultimi giorni ai rivenditori con i prezzi più bassi ha esaurito la disponibilità di benzina e gasolio, ma nessun rischio per le scorte. Guglielmi: “I problemi di approvvigionamento sono legati alle difficoltà di personale delle aziende di autotrasporti”

Montefalco protagonista ad aprile: tra Vinitaly, anteprime e contaminazioni d’arte

Per il Consorzio guidato da Paolo Bartoloni un mese ricco di eventi e iniziative per la promozione delle eccellenze vitivinicole del territorio. Ecco tutti gli appuntamenti dedicati a operatori di settore, stampa e appassionati

Ora anche la sezione folignate del Csi può dirlo ad alta voce: il terremoto del ’97 è alle spalle. A 18 anni dal sisma che cambiò letteralmente il volto di un territorio e in particolar modo Foligno, la sezione cittadina del Comitato Sportivo Italiano ha di nuovo una sede degna di questo nome. Una struttura che non è più un container, che negli anni è stato addirittura soggetto a numerosi furti ed atti di vandalismo. La nuova sede del Csi di Foligno è in via Bixio e può contare su importanti spazi. Da una sala riunioni all’ufficio di segreteria, passando per quello del presidente. Anche perché, il lavoro non manca mai. A confermarlo sono i numeri della sezione, in continua crescita. Dalle 67 società iscritte dello scorso anno, nel 2015 il Csi folignate è arrivato a 72, con oltre 5mila tesserati. “Dopo tanto peregrinare finalmente abbiamo una nuova casa – ha affermato il presidente del Csi di Foligno, Giovanni Noli – ringrazio l’amministrazione comunale, così come ringrazio la stampa, che negli anni ha sempre accolto le mie critiche nei confronti del Comune quando c’era da lamentarsi per la mancanza di una sede degna”. Per l’occasione i giovani della sezione hanno coniato un “hashtag”, perché Csi non sta solo per Comitato Sportivo Italiano ma anche per “#collaboriamosempreinsieme”. Al taglio del nastro presente anche il sindaco Nando Mismetti. “Con la consegna della nuova sede del Csi, si chiude un’altra pagina del terremoto che ha colpito la nostra città – ha spiegato il primo cittadino – devo complimentarmi per ciò che fate quotidianamente con cuore ed impegno”. Don Luigi Filippucci ha invece sottolineato come: “quando si è insieme si è più sicuri e si dà più sicurezza anche alla speranza. Quella del Csi è una presenza importante”. Dopo la benedizione del vicario vescovile don Gianni Nizi, i presenti hanno potuto finalmente visitare i nuovi locali del Csi. Decisamente un bel traguardo.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati