10 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCronacaPaura ad Annifo, crolla l'elica di una pala eolica

Paura ad Annifo, crolla l’elica di una pala eolica

Pubblicato il 8 Giugno 2015 11:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Vus, martedì niente acqua nel comune di Foligno: le zone interessate

In concomitanza con gli interventi di collegamento della rete Pir, potrebbero registrarsi disagi tra Cancellara, Santo Stefano dei Piccioni, via Pozzo Secco e lungo la strada vicinale della Cupa

Una vera e propria scena da film. E’ quanto hanno visto con i loro occhi gli abitanti della frazione montana di Annifo di Foligno, che nel pomeriggio di domenica 7 giugno sono stati inermi spettatori del crollo dell’elica di una delle due pale eoliche da poco installate per la produzione di energia pulita. Un distaccamento improvviso che fortunatamente non ha avuto conseguenze per le persone, visto che in quegli incredibili attimi nessuno si trovava li sotto. “Come cittadini ci stiamo chiedendo se queste pale siano state collaudate e controllate anche dal punto di vista della sicurezza – afferma Francesco Savino, uno dei residenti della frazione di Annifo – e se sia stato tenuto conto dell’impatto acustico di tali pale rispetto al preesistente ambiente acustico della frazione di Annifo”. Quella del crollo delle pale è infatti la goccia che ha fatto traboccare il vaso, visto che da mesi gli abitanti di Annifo portano avanti la loro battaglia contro le pale eoliche, accusate di creare grande disturbo acustico e di essere decisamente impattanti anche a livello visivo. Quella del crollo di domenica pomeriggio è una vicenda che non passerà certamente inosservata. Ad intervenire è anche Riccardo Meloni, consigliere comunale folignate di Forza Italia, che chiede le motivazioni del crollo ed i provvedimenti che il sindaco e la giunta intendono prendere.

 

Articoli correlati