32.2 C
Foligno
lunedì, Giugno 16, 2025
HomeEconomiaUmbraGroup al fianco dell’Esa: dalla sede di Terni un impianto per test...

UmbraGroup al fianco dell’Esa: dalla sede di Terni un impianto per test su dispositivi spaziali

Realizzato dalla Serms, azienda che dal 2017 fa parte della realtà folignate, è stato installato nel centro di Estec di Nordwijik in Olanda, fulcro dell’Agenzia spaziale europea. “Un’altra pietra miliare importante per tutto il Gruppo"

Pubblicato il 28 Dicembre 2024 11:16 - Modificato il 29 Dicembre 2024 09:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Giornata europea della musica con “Misatango” per Foligno

Domenica 22 giugno al “San Domenico” l’opera di Palmeri, prodotta per l’occasione dagli Amici della musica in collaborazione con il teatro “San Carlo” e diretta da Paolo Matteucci

Dodici allori come i più grandi per Innocenzi: “Il mio sogno è realizzato”

Dalla dedica alla figlia che sta per nascere ai complimenti a Mattia Zannori che gli ha tenuto testa per tutta la Giostra, il “cannibale” si gode la vittoria conquistata insieme ad Altrimenti. “Il futuro è degli altri, io penso al presente”

Dall’Umbria all’Agenzia spaziale europea (Esa) in Olanda. L’importante traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro della Serms, sede di UmbraGroup a Terni, che dopo due anni di lavoro ha consegnato ed installato un impianto per il test di dispostivi spaziali nel centro Estec di Nordwijik in Olanda, appunto, fulcro dell’Esa, che focalizza il suo lavoro sulla ricerca, sviluppo e test delle tecnologie spaziali più avanzate. Il progetto, come accennato, era già iniziato due anni fa, nel 2022, quando Serms era stata selezionata da Esa per la fornitura di un impianto capace di testare dispositivi spaziali, riproducendo con grande precisione gli impulsi ad alta energia prodotti durante il decollo dei razzi.

“La decisione dell’Esa di selezionare Serms è la prova della fiducia che la nostra azienda trasmette a partner e clienti e, per noi, si tratta di ulteriore riconoscimento come leader nel campo dei test spaziali” ha commentato Antonio Avino, direttore tecnico di Serms. “Nel corso dello sviluppo del prodotto – ha quindi proseguito – numerose sono state le sfide affrontate: dall’ottimizzazione delle prestazioni della macchina in termini di stringenti requisiti di fornitura a questioni legate alle certificazioni di prodotto, sicurezza elettrica, analisi dei rischi, fino alla manualistica. Finalmente, dopo due anni di duro lavoro, nel settembre 2024, è avvenuto il collaudo e l’installazione del sistema completo e funzionamento all’interno della clean room principale di Estec”.

“Una sfida vinta da UmbraGroup – fanno sapere dall’azienda aerospaziale folignate – grazie al lavoro del team di Serms, azienda entrata a far parte del Gruppo nel 2017, ma con alle spalle quasi 20 anni di attività. Nel corso della sua storia Serms si è sviluppata e specializzata nella qualifica di strumentazione aerospaziale arrivando a collaborare con le più importanti agenzie spaziali al mondo, tra cui Nasa ed Esa. Il successo di Serms – concludono da UmbraGroup – rappresenta un’altra pietra miliare importante per tutto il Gruppo. Ricordando, però, che il lavoro di squadra è fondamentale per raggiungere i traguardi più ambiziosi”.

Articoli correlati