“Vogliamo essere al fianco delle persone, soprattutto degli anziani”. È uno dei passaggi chiave dell’intervento del segretario generale della Fnp Cisl di Foligno, Sante Fraccalvieri, in occasione dell’inaugurazione – e benedizione – della sede di via Fazi. Il taglio del nastro nella mattinata di giovedì 16 gennaio, alla presenza delle istituzioni e delle autorità civili e militari, oltre che di tantissimi iscritti al sindacato. “Questa sede è motivo di orgoglio” ha dichiarato Fraccalvieri, sottolineando un impegno condiviso con il suo predecessore Mario Properzi.
Tre i collaboratori che opereranno quotidianamente negli spazi di via Fazi, offrendo tutte le mattine supporto e consulenza nei servizi sindacali, dalle richieste fiscali a quelle previdenziali, solo per citarne alcune. Il segretario Fraccalvieri ha, poi, definito strategica la sua posizione, a pochi passi dal centro storico, al servizio di un potenziale bacino tra i 5mila e i 6mila utenti. “È un’opportunità per tutti i cittadini – ha proseguito – ma soprattutto per gli anziani, che sono in numero crescente”.
La realizzazione della sede di via Fazi è stata possibile grazie al contributo che il segretario generale di categoria dell’Umbria, Luigi Fabiani, ha concesso alla Fnp folignate e che ha consentito l’acquisto dei locali in cui è stata collocata. “Abbiamo realizzato uno spazio accogliente – ha commentato a questo proposito Sante Fraccalvieri – e dotato di tutte le tecnologie necessarie, compreso un monitor per l’organizzazione di conferenze”. Attenzione anche alla disabilità, con la realizzazione di servizi igienici ad hoc. “La nostra missione – ha quindi sottolineato – è quella di cogliere le trasformazioni in atto ma anche i bisogni dei cittadini, dando il nostro contributo alla Cisl”.
Nella neonata sede folignate, inoltre, confluirà anche tutta una serie di associazioni che fanno capo al sindacato, come l’Anteas, che fornisce un servizio di trasporto per gli anziani che necessitano, ad esempio, di raggiungere le strutture sanitarie per visite e controlli. Una realtà che a Foligno è attualmente guidata dalla presidente Anna Mollaioli, che ha raccolto il testimone da un predecessore storico, Francesco Emanuele. “Lasciare il posto alla presidente Mollaioli è stata la più bella scelta del mio percorso” ha dichiarato quest’ultimo sottolineando il prezioso contributo che sta dando l’attuale presidente.
E un plauso alla Fnp Cisl è arrivato dall’amministrazione comunale folignate, con l’assessore alle politiche sociali, Lorenzo Schiarea, che ha parlato di un “segno di sensibilità e vicinanza” del sindacato alla cittadinanza. Una vicinanza che è stata rimarcata anche dal segretario umbro Luigi Fabiani, intervenuto insieme a Riccardo Marcelli, coordinatore dell’area sindacale territoriale Terni-Orvieto, che ha parlato della Cisl come di una “organizzazione viva”, e a Gianluca Giorgi, segretario organizzativo della Cisl Umbria, che ha sottolineato l’investimento su nuove sedi da parte del sindacato come strumento per essere sempre più presenti sui territori e dare risposte precise e dettagliate con i servizi, anche quelli online.