10 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàFoligno commemora i martiri delle foibe

Foligno commemora i martiri delle foibe

Lunedì 10 febbraio la cerimonia con la deposizione di una corona d’alloro al monumento delle vittime e alla targa dedicata ai 20mila istriani uccisi. Nel “Giorno del ricordo” anche l’omaggio a Norma Cossetto

Pubblicato il 5 Febbraio 2025 12:47 - Modificato il 7 Febbraio 2025 17:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”


Anche Foligno pronta a commemorare il Giorno del ricordo, istituito nel 2004 per rendere omaggio ai martiri delle foibe, ossia agli italiani torturati, assassinati e gettati nelle foibe dalle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della seconda guerra mondiale. Commemorazione che da 21 anni, ormai, cade il 10 febbraio. L’appuntamento, a Foligno, è alle 11 in piazzale Martiri delle foibe, con la deposizione di una corona di alloro al monumento in ricordo dei martiri e alla targa commemorativa alla memoria dei ventimila istriani uccisi. Dopo questo primo momento, a prendere la parola sarà il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. Poi, alle 12, una seconda cerimonia. Questa volta al parco pubblico degli “Orti Orfini”, in via San Giovanni dell’Acqua, dove verrà deposta un’altra corona di alloro, alla memoria in questo caso di Norma Cossetto, vittima dei partigiani comunisti del dittatore jugoslavo Tito. Sempre lunedì 10 febbraio, le bandiere istituzionali esposte sulla facciata principale del Comune, in piazza della Repubblica, saranno a mezz’asta come disposto dalla Prefettura proprio per il Giorno del ricordo. 

Articoli correlati