10 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCulturaGaite, conclusa la prima fase con la gara dei Mestieri

Gaite, conclusa la prima fase con la gara dei Mestieri

Pubblicato il 24 Giugno 2015 16:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Confcommercio al fianco dei negozianti contro la crisi delle vendite

A palazzo Trinci l'11 febbraio un evento di formazione con l'ideatore del progetto Shop Survivor, Massimo Alvisi. Amoni: "Previsto anche un altro appuntamento su bandi Zes e Inail"

Le Gaite di Bevagna entrano nel vivo. Si è conclusa martedì sera la prima fase della rievocazione storica dedicata alla gara dei Mestieri. Lunedì è stata la volta della Gaita Santa Maria che ha presentato l’Ars Sete ed Ars Tabernariorum, panicoculorum et albergatorum; e della San Pietro con l’Ars Tinctoria ed il Magister Vitreatarum. La seconda serata ha visto protagonista la Gaita San Giovanni con l’Ars Chartaria ed Ars Campanarum e la Gaita San Giorgio con Zeccherius e Pictor. Ricostruzioni davvero straordinarie che hanno affascinato il podestà Angelo Santificetur, Marco Petasecca Donati, i quattro consoli e gli ospiti della stampa locale che hanno avuto modo di assistere alle scene. Grande apprezzamento e complimenti, anche da parte della giuria, interamente al femminile, composta dalle professoresse Beatrice del Bo, Alma Poloni ed Elisa Pruno. “Sono davvero soddisfatto per il grande lavoro svolto dalle Gaite, e ringrazio ancora una volta tutto il grande mondo del volontariato che riesce sempre a stupire – dichiara il podestà Angelo Santificetur – ed invito tutti a Bevagna, ricordando che i mestieri si possono visitare dalle 20.45 alle 23.30, sabato e domenica anche dalle 17 alle 19”. Ora le quattro Gaite si sfideranno nella gara gastronomica con specialità rigorosamente ispirate a ricette medievali. Le locande saranno aperte tutte le sere, a partire dalle 19 e le quattro taverne dalle 20, a disposizione completamente gratuita, tutti i parcheggi a servizio della città. Info su www.ilmercatodellegaite.it e sulla pagina ufficiale Facebook.

Articoli correlati