35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàVus, il folignate Paolo Arcangeli é il nuovo presidente

Vus, il folignate Paolo Arcangeli é il nuovo presidente

Il commercialista 67enne guiderà il rinnovato Cda composto anche da Daniele Mantucci e Giada Guanciarossa. La decisione nel corso dell’assemblea dei soci di mercoledì pomeriggio

Pubblicato il 30 Luglio 2025 18:55 - Modificato il 1 Agosto 2025 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione


È il folignate Paolo Ernesto Arcangeli il nuovo presidente della Valle Umbra Servizi. Sessantasette anni, di professione commercialista, è stato scelto come successore di Vincenzo Rossi alla guida della multiutility che opera nel settore dei rifiuti e dell’idrico nei 22 comuni del sub ambito 3, quello cioè che interessa i comprensori di Foligno, Spoleto e della Valnerina. L’elezione ai vertici della Vus è arrivata nel corso dell’assemblea dei soci che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 30 luglio. Un nome non nuovo negli ambienti della Valle Umbra Servizi, quello di Paolo Arcangeli, in virtù dell’incarico ricoperto, proprio all’interno dell’azienda, come presidente del collegio dei revisori dei conti.

A proporre il nome di Arcangeli come nuovo presidente Vus, il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini. Un rapporto ormai consolidato tra i due: nel 2019, infatti, il 67enne era sceso in campo al fianco dell’attuale primo cittadino, candidato anche lui con la Lega. In quella tornata elettorale, Paolo Arcangeli, era risultato tra i candidati più votati in quota Lega, arrivando anche a conquistarsi un posto all’interno del consiglio comunale. Poi, la rinuncia all’incarico da consigliere, con il subentro di Mauro Malaridotto. All’epoca si era anche parlato di un suo possibile inserimento all’interno di qualche realtà collegata alla pubblica amministrazione cittadina. Cinque anni dopo, ossia nella corsa alle Amministrative dello scorso anno, il nome di Paolo Arcangeli era nuovamente comparso, questa volta non tra i candidati ma tra coloro che avevano finanziato la campagna elettorale di Zuccarini.

Tra le fila del centrodestra, comunque, Arcangeli si era candidato ben prima dell’era Zuccarini: lo aveva già fatto nel 2009 e poi di nuovo nel 2014 per la lista “Cambiare Foligno” a sostegno di Daniele Mantucci. Lo stesso Daniele Mantucci che da mercoledì 30 luglio siede con lui all’interno del Cda di Vus, al posto di Emanuele Lancellotti; mentre è stata confermata per un secondo mandato Giada Guanciarossa, avvocato di Nocera Umbra. A schierarsi a favore di questo nuovo Cda, spinto come detto dal sindaco di Foligno, i comuni di centrodestra. A prendere le distanze da questa proposta, invece, i comuni dell’area di centrosinistra. Dopo sei anni di guida spoletina, dunque, il comando della Vus torna nuovamente nelle mani di Foligno, che della partecipata ha il 47,35% delle quote, risultando il Comune con la percentuale più alta delle azioni, seguito da Spoleto con il 28,52%.

Articoli correlati