A Montefalco si lavora per la 45esima edizione di “Enologica – Abbinamenti 2025”. L’appuntamento è dal 19 al 21 settembre prossimi, quando la “ringhiera dell’Umbria” farà da sfondo ad un weekend in cui ad intrecciarsi saranno degustazioni, musica e arte, con laboratori e iniziative in cantina al calar del sole, dedicate non solo ad esperti del settore ma anche a turisti, famiglie e winelovers.
Fulcro dell’evento sarà il Chiostro di Sant’Agostino dove sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle 11 alle 19.30, sarà possibile degustare i vini di oltre 30 cantine del territorio di Montefalco e Spoleto. In programma, poi, tante altre iniziative che si snoderanno tra piazze, ristoranti e musei: dalle degustazioni guidate da sommelier all’abbinamento di vini Doc e Docg ai piatti nei ristoranti del borgo, dagli show cooking ai laboratori per bambini, dalle esperienze in vigna agli aperitivi al tramonto. Il tutto accompagnato da concerti musicali e spettacoli artistici.
“Abbiamo dato vita ad un evento capace di valorizzare non solo i nostri vini ma anche l’intero patrimonio culturale e gastronomico della regione – ha commentato il presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Paolo Bartoloni -. E lavoreremo ulteriormente per consolidare questo appuntamento”.
Partite il primo agosto scorso, le prenotazioni (obbligatorie) rimarranno aperte fino alle 13 del 19 settembre, salvo esaurimento posti. Dopo questa data, le prenotazioni potranno essere effettuate solamente nelle location aderenti. Organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, “Enologica – Abbinamenti 2025” è realizzata con il contributo del Complemento di Sviluppo Rurale e il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Montefalco.