16.1 C
Foligno
mercoledì, Settembre 16, 2026
HomeAttualitàA Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Pubblicato il 16 Settembre 2025 17:08 - Modificato il 17 Settembre 2025 11:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La musica e il confronto al centro del progetto educativo “Passo dopo passo”

Mercoledì 16 settembre al Museo capitolare diocesano un nuovo appuntamento del progetto promosso dall’associazione “Tana libera tutti”: ospiti Stefano Baroni e Francesco Marini. A novembre lo spettacolo di teatro sociale al Nuovo Cinema Vittoria

Beccati mentre tentano di rubare rame dai binari: due arresti

Operazione congiunta di polizia ferroviaria e carabinieri a Foligno: fermati un 20enne ed un 40enne mentre altre due persone sono riuscite a far perdere le loro tracce. Sequestrate due auto, già segnalate in episodi simili

Bis del Sant’Eraclio in Coppa Primavera: battuto il Norcia

I neroverdi superano un ostacolo ostico tra le mura amiche grazie alle reti di Martini e di capitan Cocone su punizione. Nel finale la squadra resiste in dieci uomini: domenica l'atteso derby con la Trevana

Al via l’assunzione di 124 infermieri. È iniziato oggi (martedì 16 settembre) il concorso pubblico organizzato in Umbria per la selezione e l’assunzione di professionisti sanitari nelle quattro aziende regionali. Circa 3.000 i candidati provenienti da tutto il territorio nazionale che proveranno a entrare a far parte della lista dei 124 nuovi assunti.

“Si tratta di un’operazione di straordinaria importanza per il rafforzamento del nostro sistema sanitario regionale – ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti –. La massiccia adesione al concorso, con un rapporto di circa 25 candidati per ogni posto disponibile, testimonia l’attrattività delle nostre strutture sanitarie e la qualità dell’offerta lavorativa proposta”.

Le prove concorsuali, sia scritte che pratiche, si svolgeranno fino a giovedì 18 settembre a Foligno, al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, sede scelta per la sua capacità logistica di accogliere l’elevato numero di partecipanti. E – come detto – i vincitori del concorso saranno distribuiti tra le quattro aziende sanitarie dell’Umbria, contribuendo al potenziamento dell’assistenza infermieristica su tutto il territorio regionale, in un momento in cui il settore sanitario nazionale affronta importanti sfide legate alla carenza di personale specializzato.

La procedura concorsuale è coordinata dall’Ufficio concorsi – Direzione risorse umane dell’azienda ospedaliera di Perugia, che ha curato tutti gli aspetti organizzativi, logistici e tecnologici della selezione. L’organizzazione si avvale del supporto del personale delle altre aziende sanitarie regionali per garantire il corretto svolgimento delle prove e la vigilanza durante tutte le fasi concorsuali. Le operazioni di selezione proseguiranno secondo un cronoprogramma dettagliato che garantirà il regolare svolgimento di tutte le prove previste dal bando di concorso. Al termine delle prove sarà immediatamente disponibile una graduatoria a tempo determinato in attesa della conclusione del concorso e della definitiva graduatoria a tempo indeterminato.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati