11.3 C
Foligno
giovedì, Novembre 13, 2025
HomeSportL'Atletico Foligno vince al "Paternesi": 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

L’Atletico Foligno vince al “Paternesi”: 1-0 contro il Chiaravalle in amichevole

Le CInghialette chiudono la parentesi delle amichevoli precampionato vincendo in casa contro una squadra di pari livello. Il direttore sportivo Metelli: "Obiettivo far crescere il gruppo"

Pubblicato il 27 Settembre 2025 18:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Commercio, Ugolinelli: “Al lavoro per un nuovo regolamento: in centro solo alcuni tipi di attività”

Negli scorsi giorni l’incontro tra amministrazione ed esercenti: sul tavolo anche la realizzazione di un brand per la città e un piano di decoro urbano. Ma non tutti i negozianti sono soddisfatti: “Presentato un progetto senza specificare budget e tempi"

Audizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l’idrico”

Dal consigliere “dem” soddisfazione per quanto emerso durante la commissione controllo o garanzia con i vertici dell’azienda. "La sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda"

Liste d’attesa, in 5 mesi smaltite quasi 20mila prestazioni

Al 3 novembre ne risultavano 68mila inserite nei percorsi di tutela contro le 87mila di giugno. Poco meno di 33mila quelle oltre i tempi utili previsti dalla classe di priorità: nessuna urgente e solo 242 da garantire in 10 giorni

Le partite ufficiali avranno il via la prossima settimana contro la Ternana Thyrus e oggi (sabato 27 settembre) le Cinghialette hanno disputato la loro seconda e probabilmente ultima partita amichevole della fase pre campionato, vincendo 1-0 contro l’Atletico Chiaravalle, squadra di Serie B, proprio come l’Atletico Foligno.

Il Foligno, vincendo oggi grazie alla rete di Beatrice Castagnoli, ha ottenuto un risultato indubbiamente utile in vista della prima uscita di Coppa Italia, prevista per il prossimo 4 ottobre contro le ragazze della Ternana Thyrus, sia sotto il punto di vista del morale che della costruzione del gruppo squadra, quasi totalmente stravolto rispetto alla passata stagione.

“La partita di oggi – ha spiegato il diesse dell’Atletico Foligno, Francesco Metelli – non ha molta rilevanza in termini di risultato, quanto, invece, di progresso per questa squadra, che è completamente nuova e si sta assestando su schemi e ritmi diversi dallo scorso anno. Rispetto alla partita contro lo Scandicci si sono iniziate a vedere molte cose interessanti: c’è stata molta più intesa, molte più azioni corali e schemi interessanti, come la stessa diagonale che ha portato al gol della Castagnoli”.

“C’è chiaramente bisogno di tempo – ha proseguito Metelli -, la squadra deve trovare un’amalgama nuova, perché con il cambio in panchina l’arrivo della nuova allenatrice, Laura Iorio, il sistema, le idee e la tipologia di allenamento sono rivoluzionati e differenti da quelli a cui eravamo abituati con Luigi Battistone. Quest’anno il nostro obiettivo è quello di far crescere il gruppo che abbiamo. Siamo ripartiti da giocatrici giovani e del territorio che vogliamo mettere nelle condizioni di performare al meglio da qui ai prossimi anni, così da trovare risultati sostenibili, sempre facendo il passo secondo la gamba”.

“Il campionato – ha concluso -, nonostante la presenza di due squadre titolate e con delle rose importanti, sembra essere alla portata e noi cercheremo di giocarcela in ogni partita per fare la nostra figura”.

Ora la prossima data fondamentale per l’Atletico Foligno è quella del 4 ottobre, quando al “Paternesi” affronterà l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia contro la Ternana Thyrus.

Articoli correlati